BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ats rifornisce medici e Rsa: in consegna 10mila mascherine e 7mila saturimetri

Mascherine e saturimetri per i medici di base, altre cinquemila mascherine per le Rsa che hanno attrezzato reparti per ospitare i pazienti covid-19 in dimissione dagli ospedali.

Più informazioni su

L’Agenzia di Tutela della Salute prosegue con la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale e della strumentazione necessaria per la cura dei pazienti al domicilio da parte dei medici di base.

Martedì mattina sono state consegnate 5.000 mascherine chirurgiche per i medici di base che avranno in dotazione anche un saturimetro ciascuno.

Altre 5.000 mascherine chirurgiche verranno invece consegnate alle RSA che hanno attrezzato reparti per ospitare i pazienti Covid-19 in dimissione dalle ASST o dagli ospedali privati.

I saturimetri sono alcuni dei dispositivi praticamente irreperibili nelle ultime settimane perchè permettono di misurare quanto ossigeno circola nel sangue.

Dal risultato dato da una breve analisi, che si fa semplicemente stringendo il dito in una pinzetta, si può capire se i nostri polmoni stanno funzionando nel modo giusto: lo può usare chiunque, anche a casa, e può essere utile per collegare eventuali valori sballati (uniti ovviamente a tutti gli altri sintomi come la febbre alta) a una possibile infezione da coronavirus.

Un valore sul saturimetro inferiore al 95% di saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue indica un funzionamento non adeguato dell’attività polmonare: un campanello d’allarme per l’eventuale presenza di polmonite.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.