• Abbonati
La riflessione

Coronavirus e lavoro, Cgil: “Corsa contro il tempo, chi produce va messo in sicurezza”

Il segretario generale provinciale Peracchi: “Le priorità sono la riduzione di ogni contatto sociale e la messa in sicurezza di chi deve continuare a lavorare. Prepariamoci intanto ad affrontare il futuro provando a rialzare la testa".

In merito all’accordo Governo-parti sociali sulla salute e sicurezza da garantire nei luoghi di lavoro ai tempi del contagio e sull’atteso decreto “Cura Italia” in discussione in queste ore interviene Gianni Peracchi, segretario generale della CGIL di Bergamo.

“L’accordo tra Governo e parti sociali di sabato mattina e il decreto, in via di promulgazione, per l’emergenza Covid-19, che fornisce indirizzi concreti e stanzia risorse per l’emergenza, sono un altro passo importante per fare fronte a questa gravissima situazione. Situazione in cui, spesso, prevalgono ansie e paura, giustificate, specialmente qui da noi, dove si accompagnano al dolore per la perdita di molti, troppi cari e conoscenti.

Bisogna però rimboccarsi le maniche, prepararci ad affrontare il futuro e provare a rialzare la testa. Va data particolare attenzione al fronte degli operatori socio sanitari e della strumentazione da fornir loro perché possano operare in sicurezza. Sappiamo che i primi provvedimenti ancora non bastano, data l’altissima ‘intensità’ dell’emergenza, ma bisogna seguire questa direzione, riconoscendo lo sforzo immane che Comuni, forze sociali, associazioni, privati e volontari stanno fornendo, a Bergamo, in Italia, in Europa, nel mondo.

Se è vero -come è vero- che ci vorrà ancora del tempo per ritornare alla normalità e, possibilmente, per ripartire, è bene essere consapevoli che non possono esistere oggi provvedimenti risolutori ma che ci troviamo e ci troveremo di fronte ad una sorta di cantiere aperto, in cui si renderanno necessari aggiustamenti , modifiche, integrazioni.

Per adesso la cosa più importante è continuare nell’opera di riduzione di ogni contatto sociale possibile e di messa in sicurezza di coloro i quali devono continuare a lavorare per le produzioni e i servizi indispensabili. Per questa ragione alcune polemiche politiche risultano davvero stucchevoli mentre è apprezzabile lo sforzo da parte di quasi tutti a mantenere unità di intenti in una fase delicata come questa.

È emblematico che il Presidente del Consiglio abbia chiamato direttamente la direttrice del Papa Giovanni, una delle eccellenze ospedaliere a livello globale e la più grande terapia intensiva, oggi, d’Europa, rappresentandole vicinanza e garantendole aiuti concreti.

Purtroppo oggi la rete dei nostri ospedali e il nostro sistema sanitario assistenziale è in grandissimo affanno per la concentrazione di casi gravi in un lasso di tempo brevissimo.

È una lotta contro il tempo.

Risorse e supporti medici, in termini di personale specializzato e di apparecchiature, arrivati in queste ore a Bergamo fanno ben sperare nella capacità del nostro sistema di superare una situazione ormai non più sostenibile. Infine, pur consapevoli della difficile e lunga transizione che abbiamo davanti, ci auguriamo che si arrivi presto in cima alla collina del contagio per imboccare rapidamente la strada della discesa”.

leggi anche
smartworking mariagrazia balducchi
L'esperta
Coronavirus e smart working: consigli pratici per la nuova filosofia del lavoro
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Conte Covid
Il premier
Conte e il decreto: “Attiviamo flussi per 350 miliardi, non fermiamo alluvione coi secchi”
Conte Giuseppe
Aiuti alle imprese e alle famiglie
Coronavirus, il Governo vara il decreto “cura-Italia”
Nolan
Brembate
Coronavirus, Nolangroup proroga la chiusura del sito produttivo
A35 Brebemi
Emergenza coronavirus
Autostrade Lombarde dona 30 mila euro agli ospedali di Bergamo e Brescia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI