• Abbonati
Ora per ora

Coronavirus a Bergamo, aggiornamenti in diretta: un mare di solidarietà; resta aperto l’aeroporto

Cosa succede nella Bergamasca alle prese con l'emergenza sanitaria

21,55

Solidarietà continua anche per l’offerta di posti letto negli alberghi e B&B:

21,32

Resta regolarmente aperto lo scalo di Orio al Serio: lo ha comunicato nella serata di giovedì 12 marzo Sacbo, la società che gestisce l’aeroporto, dopo le interlocuzioni avute coi vertici di Enac.

20,05

Il direttore dell’Unità di Anestesia e rianimazione 2 del Papa Giovanni Luca Lorini al TG1 lancia un messaggio di speranza: per la prima volta a Bergamo il numero dei pazienti è stato inferiore a quello dei dimessi.

“È importante che nessuno incontri nessuno – ha detto – Noi siamo qui per curare, ma bisogna stare a casa. Possiamo vincere questa battaglia”. 

leggi anche
Ospedale Papa Giovanni medico dottore
Al tg1
Un po’ di speranza dal Papa Giovanni: “Per la prima volta più dimessi che pazienti”

19,35

Anche Federcaccia Bergamo partecipa alla gara di solidarietà verso gli ospedali bergamaschi: donati 30mila euro per l’acquisto di tre ventilatori presso-volumetrici

leggi anche
federcaccia bergamo
Solidarietà
Coronavirus, Federcaccia Bergamo dona 30mila euro per l’acquisto di ventilatori presso-volumetrici

18,45

La grande solidarietà di Bergamo e dei bergamaschi non si arresta: Starhotels Cristallo Palace di Bergamo e L’Antico Borgo La Muratella di Cologno al Serio hanno messo a disposizione le proprie strutture per sopperire alla carenza di posti letto negli ospedali.

leggi anche
Muratella
Solidarietà
Cologno al Serio: “Il nostro hotel per l’emergenza Coronavirus”
leggi anche
posti letto albergo
L'accordo
A Cristallo Palace e La Muratella preziosi posti letto per l’emergenza coronavirus

18,23

“State a casa e tutto andrà bene”. Questi sono “sorrisi che danno la forza di combattere”. Il governatore regionale Attilio Fontana posta su Facebook un video della 4°a della scuola elementare Collodi di Dalmine, rilncianto l’hashtag #Fermiamoloinsieme e l’invito a rispettate le regole.

18,10

L’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera: “C’è un numero crescente di ospedali in difficoltà estrema. Ogni giorno ci sono 400 ricoveri che si continuano a sommare alle persone già ospedalizzate”. La provincia di Bergamo, secondo i numeri forniti dalla Regione, resta la più colpita dal Coronavirus: siamo a 2.136 positivi, con un aumento di 321 e 744 vittime.

leggi anche
Ospedale Papa Giovanni medico dottore
Il punto di gallera
“Coronavirus, numeri crescenti di contagiati: in Lombardia più 1445, a Bergamo più 321”

17,55

Prime misure anti-coronavirus a Bergamo: Palazzo Frizzoni ha varato un pacchetto di misure economiche, tra le quali dilazioni di pagamenti e agevolazioni per la sosta dei residenti.

leggi anche
palazzo frizzoni
Le decisioni
Bergamo, prime misure anti-Coronavirus: dalla sosta allo storno delle rette dei nidi

16,45

Anche Foppapedretti, la azienda di Grumello del Monte, famosa in tutto il mondo per la sua produzione di oggetti di arredamento e Infanzia in legno, ha preso la decisione: da oggi graduale riduzione per arrivare alla sospensione totale, sicura fino al 22 marzo. Intanto, gli uffici della S.p.A. già da qualche giorni privilegiano lo smart working, sia usando gli uffici in modo “intelligente” sia agevolando il lavoro da casa di molti impiegati. Nell’azienda non si sono verificati casi di contagio, ma la stessa ha deciso volontariamente di adottare misure precauzionali più restrittive, per salvaguardare nel miglior modo possibile la salute dei lavoratori (circa 150 i dipendenti delle due strutture Foppapedretti) e dei loro familiari.

16,31

“A Bergamo 50 dottori infettati, servono decisioni”. È l’allarme lanciato a Conte dalla Federazione Medici. “Di questo passo non solo non ci saranno abbastanza medici per assistere tutti, ma gli stessi sanitari diventeranno, loro malgrado, veicolo d’infezione. Sono necessarie nuove misure che regolamentino l’attività dei medici negli ambulatori, per la tutela della salute dei professionisti e di tutta la popolazione”.

leggi anche
medico coronavirus
L'allarme
La Federazione dei medici a Conte: “A Bergamo 50 dottori infettati, servono decisioni”

16,29

Zogno, l’appello dell’assessore Giampaolo Pesenti: “Tutti coloro che a seguito della chiusura provvisoria della propria attività avessero guanti, mascherine o liquido igienizzante da poter donare ai nostri operatori volontari o protezione civile che stanno operando sul territorio di Zogno per salvaguardare la salute di tutti mi contatti, grazie”.

16,28

In questi giorni la ditta Aprica è al lavoro, per conto del Comune di Bergamo, con particolare attenzione per pulire e detergere le strade di tutta la città. Sono all’opera fino a tre squadre nelle ore diurne, una squadra ogni notte: sono impiegati di norma tre automezzi di diverse dimensioni e personale con idranti.

15,35

L’Atalanta si adegua alle annunciate misure di emergenza per arginare il rischio di contagio da Coronavirus e comunica la sospensione degli allenamenti fino a lunedì 16 marzo. Cancellato, dunque, il programma post Champions League che dopo il lavoro di scarico di mercoledì mattina aveva in calendario tre sessioni pomeridiane sul campo principale del Centro Sportivo Bortolotti da giovedì a sabato.

leggi anche
manolo gabbiadini
Ex atalanta
Coronavirus, anche l’attaccante bergamasco Manolo Gabbiadini positivo al test

15.32

I sindacati dei bancari chiedono: “È necessario limitare il numero delle filiali operative, non solo organizzare il personale a turni, in particolare nelle aree a maggiore rischio di contagio, chiudendo quelle non strettamente necessarie alla collettività, e limitare l’operatività all’essenziale”. Leggi qui. 

15.19

ATTENZIONE – Vi giriamo questo messaggio confermato da diverse Polizie Locali. “Abbiamo appena ricevuto una telefonata da una donna che diceva di essere della protezione civile regionale dove ci chiedeva se ci fossero casi in famiglia di tosse, febbre e raffreddore e che sarebbero passati domani a fare il tampone perché ora la regione lo fa a tappeto a tutti…  Abbiamo chiamato immediatamente il 112 e ci hanno risposto che si tratta di una truffa, fate attenzione perché magari si rivolgono alle persone anziane e con la scusa di fare il tampone ti entrano in casa…”

13.30

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana commenta i provvedimenti assunti mercoledì sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte che col Governo ha blindato tutta l’Italia: “Ci sono cose che vanno corrette, ma il dialogo prosegue per cercare di migliorare il decreto. Si tratta di chiarimenti su questioni terminologiche e tecniche: alcuni ambiti non sono stati presi in considerazione. E ci vogliamo muovere sempre secondo i due principi riferimento: tutela della salute dei cittadini e salvaguardia dei lavoratori che devono necessariamente recarsi nelle aziende perché fanno parte di filiere imprescindibili per la vita quotidiana della Lombardia”.

L’articolo completo QUA.

12,59

Proseguono a ritmo serrato i controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Bergamo sul mancato rispetto di quanto previsto dal decreto governativo del 9 marzo. All’interno dei centri abitati e lungo le principali arterie stradali extraurbane, sono stati controllati oltre 800 veicoli per un totale di oltre 1000 persone, le cui autodichiarazioni, successivamente sottoposte ad attenta verifica, hanno fatto scattare 40 denunce ai sensi dell’art 650 del codice penale, per l’inosservanza di un provvedimento di un’autorità, che prevede la pena dell’arresto fino a 3 mesi o l’ammenda fino a 206 euro, nei confronti di persone che hanno fornito delle informazioni non esatte o comunque non sufficienti a giustificare la propria mobilità e, talvolta, dando giustificazioni alquanto fantasiose.

leggi anche
Carabinieri mascherina
In bergamasca
“Ho litigato con la fidanzata, devo raggiungerla”: altre 40 denunce dopo i controlli anti-virus

12.50

Gli organizzatori della 61esima Fiera dei librai annunciano che l’appuntamento tradizionale di aprile e maggio a Bergamo sul Sentierone è stato rinviato per garantire al pubblico un evento strutturato e di qualità, in continuità con la tradizione delle precedenti edizioni. (Leggi qui)

12.35

La generosità dei bergamaschi (ma non solo) sta travolgendo come un fiume in piena, un fiume di affetto e solidarietà l’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, ragion per cui si è dovuto aprire un nuovo conto corrente dedicato alla raccolta fondi per il Coronavirus.

Le donazioni d’ora in poi vanno versate con i seguenti riferimenti:

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE GIOVANNI XXII

Cod. IBAN : IT52 Z 05696 11100 000012000X95

Resta aperta anche la raccolta Cesvi, l’unica iniziativa di crowdfunding autorizzata dall’ospedale.

Dall’ospedale arriva l’invito a NON consegnare donazioni in generi alimentari o altro per motivi di sicurezza.

12.00

Prime misure di sostegno concreto per i trevigliesi – famiglie, commercianti e sportivi -, che a marzo potranno avvalersi di alcuni sgravi pensati dal Comune di Treviglio per fronteggiare questo momento di emergenza sanitaria.

Sono infatti in arrivo le prime azioni dell’amministrazione:

– sospensione aumento Tosap previsto per l’anno 2020;
– esenzione/rimborso retta asilo nido comunale per tutto il periodo di chiusura;
– esenzione/rimborso retta trasporto scolastico per tutto il periodo di chiusura;
– azzeramento canoni impianti sportivi mese di marzo.

Le misure di sostegno finiranno in una delibera che verrà approvata venerdì mattina.

leggi anche
Asilo Nido Treviglio
Bassa
Nidi e trasporto scolastico: con gli asili chiusi a Treviglio si rimborsano i genitori

11.15

Ance Bergamo si unisce all’associazione regionale dei costruttori edili e chiede misure di sostegno per evitare che, con la chiusura dei cantieri, si affianchi una crisi economica all’emergenza sanitaria.

“La salute è un bene primario – sottolinea la presidente di Ance Bergamo, Vanessa Pesenti – ed è evidente che, con responsabilità, per tutelare la salute dei nostri lavoratori e di tutti i cittadini, siamo pronti a sospendere la nostra attività”.

leggi anche
Vanessa Pesenti
Costruttori di bergamo
Coronavirus, Ance sospende i cantieri: “Si tutelino lavoratori e imprese”

11.05

Continua la gara di solidarietà per aiutare il sistema sanitario bergamasco nell’emergenza coronavirus.

Dopo i tre imprenditori che mercoledì hanno donato all’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo 1000 maschere per la medicina territoriale, oggi Ebitral e Federazione Autotrasportatori Italiani di Bergamo hanno deliberato uno stanziamento di 50.000 euro ciascuno per un totale di 100.000 euro che verranno utilizzati su indicazione di ATS.

leggi anche
coronavirus
Solidarietà
Coronavirus: i trasportatori di Ebitral e Fai Bergamo donano 100mila euro all’ATS

9.55

Una doverosa precisazione sull’autocertificazione e sugli spostamenti da parte delle forze dell’ordine.

“Non è che se uno compila l’autocertificazione può andare dove vuole. Bisogna stare a casa! Ci si può spostare solo per: lavoro, necessità, salute. Al momento del controllo vi fanno dichiarare e firmare perchè vi state spostando. Fatto questo la pattuglia verifica (es. chiamando in azienda, chiamando il vostro medico, etc… in base a quello che dichiarate). Se scoprono che quello che avete dichiarato non è vero, vi beccate due denunce: una per la violazione dell’ordinanza di salute pubblica e l’altra per dichiarazioni false. Facciamo questa precisazione perchè molti pensano che non ci sono i controlli o che basta l’autorizzazione, non è così. Fare la spesa è possibile solo nel proprio comune! Fare la spesa, non fare shopping! Una persona per famiglia. Se siete in tre in auto e state andando a fare la spesa, scatta la denuncia”.

9.30

C’è un modulo che bisogna compilare per spostarsi nelle zone previste dal decreto emanato lunedì sera per impedire la diffusione del contagio da Coronavirus. L’ha pubblicato il Ministero dell’Interno sul proprio sito ufficiale e attesta le ragioni degli spostamenti dalle-nelle “aree a contenimento rafforzato”, cioè in tutta Italia, come ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Ricordiamo a tutti i lettori che ci si può spostare solo per “esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” ed è necessario presentare ai controlli la certificazione che attesti il motivo per derogare alla direttiva di ridurre il più possibile il movimento da un’area all’altra (e con questo la diffusione del contagio).

Per il modulo: CLICCA QUI

9.10

“Pensioni dimezzate a causa dell’emergenza sanitaria? Non è vero niente, si tratta solo di una bufala stupida e insensibile”. Così Caterina Delasa, segretaria generale di Fnp Cisl Bergamo, sulla fake news circolata nelle ultime ore sui social network.

leggi anche
Pensioni
Lo sfogo
“Pensioni dimezzate a causa dell’emergenza sanitaria: una bufala stupida e insensibile”

8.40

Iniziamo rileggendo le disposizioni previste dal nuovo decreto presentato mercoledì sera.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato le novità con la chiusura delle attività dei bar, pub, ristoranti (per tutto il giorno e non solo dopo le 18). Inoltre, devono restare chiusi i parrucchieri, i centri estetici, i mercati ed i servizi di mensa. Il nuovo decreto sospende anche l’attività di tutti gli esercizi commerciali al dettaglio.

RESTANO APERTI:
• ipermercati e supermercati;
• discount di alimentari;
• minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari;
• commercio al dettaglio di prodotti surgelati;
• commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici;
• commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codice ateco 47.2)
• commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
• commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in eserciti specializzati (codice ateco 47.4);
• commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetropiano e materiale elettrico e termoidraulico;
• commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari;
• commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione;
• commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici;
• farmacie;
• commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati non soggetti a prescrizione medica;
• commercio al dettaglio di articoli medicali ed ortopedici in esercizi specializzati;
• commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toeletta e per l’igiene personale;
• commercio al dettaglio di piccoli animali domestici;
• commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia;
• commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento;
• commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura ed affini;
• commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet;
• commercio al dettaglio di prodotto effettuato per televisione;
• commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono;
• commercio effettuato per mezzo di distributori automatici.

AZIENDE:
– Le industrie resteranno aperte ma con “misure di sicurezza”, cioè purché garantiscano iniziative per evitare il contagio.
– Chiusi invece i reparti aziendali “non indispensabili” per la produzione. Si incentiva anche la regolazione di turni di lavoro e le ferie anticipate.
Saranno garantiti i trasporti, le attività agricole, i servizi bancari, assicurativi e postali.

Infine, con riferimento ai servizi per la persona, saranno aperte solo le seguenti attività:
• lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia;
• attività delle lavanderie industriali;
• altre lavanderie e tintorie;
• servizi di pompe funebri ed attività connesse

In ordine alle attività produttive e alle attività professionali si raccomanda che:
a) sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;
b) siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
c) siano sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;
d) assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;
e) siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali;

Tutte le misure saranno in vigore dal 12 al 25 marzo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI