• Abbonati
A cura di

Accademia dello sport

Al bolognini

Seriate, iniziata l’attività della Tac mobile: presto anche analisi in loco dei tamponi fotogallery

Da venerdì il Bolognini sarà in grado di analizzare i tamponi fatti ai pazienti con sospetto Covid-19: intanto sono iniziate le diagnosi con il macchinario donato dagli imprenditori bergamaschi.

È attiva dalla mattinata di mercoledì 11 marzo la Tac mobile arrivata nella tarda serata di martedì all’ospedale Bolognini di Seriate. 

Un’apparecchiatura di alta gamma, capace di evidenziare precocemente nei pazienti che accedono al Pronto soccorso in questi giorni di iperafflusso, alterazioni radiologiche polmonari che sono compatibili con la diagnosi di infezione da Covid19; anzi, da una tempestiva valutazione preliminare, assolutamente tipiche della forma.

A rendere possibile la dotazione per il Bolognini è stato un gruppo di una quindicina di imprenditori, coordinato dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo, che ha sostenuto il costo di 150mila euro per il noleggio di due mesi del macchinario, arrivato dall’Olanda dopo 23 ore di viaggio.

leggi anche
Ospedale Bolognini
Solidarietà
Tac mobile anti-coronavirus all’ospedale di Seriate: dono di imprenditori bergamaschi

“Potrà dare un contributo enorme – ha confermato il direttore generale dell’Asst Bergamo Est Francesco LocatiSiamo così in grado di fare una diagnosi accurata e precoce”. 

La Tac, infatti, è in grado di dare immediatamente un responso: dal pronto soccorso i pazienti vengono “triagiati”, se presentano sintomi sospetti vengono immediatamente sottoposti a Tac.

I “ragionevolmente positivi” vengono fatti accomodare in una tenda pneumatica (altro dono dell’Accademia dello Sport) e attende di essere poi indirizzato ai reparti per iniziare precocemente le terapie.

Da venerdì, infine, l’ospedale sarà anche in grado di esaminare i tantissimi tamponi fatti in questi giorni, in una delle strutture messe più a dura prova dall’emergenza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
112
Da condividere
Appello del 112: “Questo è e deve restare un numero di emergenza”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI