• Abbonati

Fisco Facile

Fisco facile

Lotteria degli scontrini, tutto pronto: come si fa

Serve il codice lotteria: per ottenerlo bisogna andare nell’area pubblica del “portale lotteria”, disponibile a partire dalle 12 del 9 marzo 2020

Con il provvedimento dei direttori dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli emanato il 5 marzo sono state definite le regole per l’avvio della lotteria degli scontrini, il concorso a premi collegato al nuovo “scontrino elettronico”, a partire dal 1 luglio 2020.

Dall’1 luglio 2020, infatti, tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro ed esibendo il proprio codice lotteria.

IL CODICE LOTTERIA

Per ottenere il codice lotteria sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del “portale lotteria” che sarà disponibile a partire dalle ore 12 del 9 marzo 2020. Il portale si compone di un’area pubblica e di un’area riservata. L’area pubblica contiene una serie di informazioni relative alla lotteria, quali ad esempio il calendario delle estrazioni, il codice degli scontrini vincenti e informazioni sulle modalità di partecipazione e di riscossione dei premi.

Nell’area pubblica, cui si accede liberamente, senza autenticazione, sarà inoltre possibile generare il codice lotteria. Nell’area riservata, accessibile tramite Spid, credenziali Fisconline/Entratel o Cns (Carta nazionale dei servizi), sarà possibile invece controllare il numero di biglietti virtuali associati al singolo scontrino elettronico ricevuto, verificare le eventuali vincite e tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi.

Una volta generato, il codice potrà essere stampato o salvato su dispositivo mobile e mostrato all’esercente.

PREMI ED ESTRAZIONI

Per ogni scontrino elettronico trasmesso all’Agenzia delle Entrate il sistema lotteria genererà un determinato numero di biglietti virtuali pari ad un biglietto per ogni euro di corrispettivo, con arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi. In sostanza, più alto sarà l’importo speso, maggiore sarà il numero di biglietti associati all’acquisto, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali.

In fase di avvio saranno previste estrazioni mensili con 3 premi al mese pari a 30mila euro ciascuno e una estrazione annuale con un premio pari a 1 milione di euro. La prima estrazione mensile sarà effettuata venerdì 7 agosto 2020. Le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese.

A partire dal 2021, inoltre, verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno. I premi della lotteria non saranno assoggettati ad alcuna tassazione.

VERIFICARE LA VINCITA

I vincitori saranno informati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure via pec e SMS (se hanno comunicato tali dati nell’area riservata del portale lotteria). Inoltre, accedendo con Spid, CNS o Fisconline all’area riservata del portale lotteria, riceveranno immediatamente una notifica che segnala la vincita, senza necessità di controllare.

ESTRAZIONI AGGIUNTIVE “ZERO CONTANTI”

Con un provvedimento di prossima emanazione verranno definite le regole dell’estrazione aggiuntiva “zero contanti” riservata a chi esegue gli acquisti con pagamenti elettronici (carte di credito e bancomat). I premi saranno ancora più alti e ad essere premiato sarà anche l’esercente. Per l’estrazione annuale, infatti, il premio sarà di 5 milioni di euro per il cittadino e di 1 milione di euro per l’esercente; per quelle mensili ci saranno ogni mese 10 premi da 100mila euro per i cittadini e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti; per le estrazioni settimanali (dal 2021) sono previsti, infine, 15 premi da 25mila euro per i cittadini e 15 premi da 5mila euro per gli esercenti.

Potete trovare tutte le informazioni dettagliate sulla guida pubblicata dall’agenzia delle entrate CLICCANDO QUI.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
million day
Domenica 2 agosto
A Cologno al Serio vinto un milione col Million Day
lotteria scontrini ok
Zambonelli (ascom)
Lotteria degli scontrini, chiesta una proroga: “Inopportuna e dannosa”
cashback
Fisco facile
L’extra cashback di Natale: cos’è e come funziona
lotteria scontrini ok
Il provvedimento
Lotteria degli scontrini, tutte le regole: via agli acquisti da lunedì 1° febbraio
lotteria scontrini
Fisco facile
Lotteria degli scontrini: come partecipare e quali pagamenti sono esclusi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI