• Abbonati
Il consiglio

Gallera: “Per noi ok alla zona rossa, nell’area a rischio state a casa”

Il consiglio dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia ai residenti in particolare di Nembro e Alzano: "In attesa che il Governo decida dobbiamo cambiare abitudini".

Ok della Regione e dell’Istituto superiore di sanità, ora si attende solo una mossa da parte del governo: Bergamo aspetta notizie sull’istituzione o meno di una zona rossa nell’area attorno a Nembro e Alzano Lombardo, i due comuni che in questi giorni hanno registrato più casi di positività al Coronavirus.

È l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera a confermare, ancora una volta, la disponibilità del Pirellone ad adottare tutte le misure necessarie, anche le più drastiche, per limitare la diffusione del Covid-19: lo ha fatto a Buongiorno Regione su Rai3 nella mattinata di giovedì 5 marzo, spiegando che la scelta sarebbe fatta su precisi dati epidemiologici.

“Per l’Istituto superiore di sanità sarebbe opportuno che una zona della Bergamasca diventi rossa – ha sottolineato – Anche noi siamo di quell’idea ma la decisione finale tocca al Governo. Vanno allertate prefettura e forze armate, la Regione entrerà in azione con la Protezione Civile. Per il momento, però, bisogna capire che dobbiamo cambiare abitudini”.

Poi invita i bergamaschi a stare a casa. Una dichiarazione, quest’ultima, che ha spiazzato diversi amministratori locali ma l’assessore ha poi specificato come il consiglio fosse rivolto solo a chi abita nelle aree più a rischio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
franco locatelli
Il presidente
Il bergamasco Locatelli (Consiglio superiore di sanità): “Tutti uniti, ma distanti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI