• Abbonati
Il video messaggio

Coronavirus, Mattarella: “Supereremo l’emergenza, ma serve unità d’intenti”

Il Capo dello Stato: "Governo ha stabilito una serie di indicazioni che dobbiamo osservare. Ne usciremo, anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l'opera dei nostri sanitari"

“L’Italia sta attraversando un momento particolarmente impegnativo, ma lo sta affrontando doverosamente con piena trasparenza e completezza di informazione”. Sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio video al Paese.

“Il governo – ha aggiunto il Capo dello Stato – ha stabilito una serie di indicazioni di comportamento quotidiano. Desidero invitare tutti a osservare attentamente queste indicazioni anche se possono modificare qualche abitudine di vita. Supereremo la condizione di questi giorni, anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l’opera dei sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni”.

Mattarella ha detto che “siamo un grande paese moderno” con un “eccellente sistema sanitario nazionale, che sta operando con efficacia e straordinaria abnegazione del suo personale a tutti i livelli personali. Supereremo la condizione di questi giorni anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l’opera dei sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni. Misure per affiancare loro nuovo personale e per assicurare l’effettiva disponibilità di attrezzature verificandole in tutte le strutture ospedaliere”.

Un momento particolare che richiede “coinvolgimento, condivisione, concordia, unità d’intenti nell’impegno per sconfiggere il virus, nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società, nei mezzi di informazione. Alla cabina di regia costituita dal governo spetta assumere in maniera univoca – ha concluso il presidente – le necessarie decisioni in collaborazione con le Regioni. Vanno quindi evitate iniziative particolari che si discostino dalle indicazioni assunte nella sede di coordinamento”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI