• Abbonati
Il punto

Coronavirus, 216 positivi e 40 guariti: casi da Sedrina a Grumello, morto 88enne a Seriate

Nonostante il rincorrersi di voci, la Regione e i sindaci di Alzano Lombardo e Nembro hanno ribadito ancora una volta come non sia prevista l'istituzione di una zona rossa in Val Seriana.

Quattrocentotrè  persone risultate positive al Coronavirus, di cui 216 ricoverate: sono i dati dell’ultimo bollettino diffuso nella serata di giovedì 27 febbraio dalla Regione Lombardia che ha continuato nell’aggiornamento quotidiano sulla situazione.

Le persone positive sono 72 in provincia di Bergamo, 10 a Brescia, 91 a Cremona, 159 a Lodi, 5 a Monza e Brianza, 15 a Milano, 36 a Pavia, 3 a Sondrio e 12 in corso di verifica. I decessi in Lombardia, la stragrande maggioranza dei quali ultraottantenni e con uno stato di salute già critico, sono saliti a 14, uno dei quali un 88enne all’ospedale di Seriate.

Sono 40, invece, le persone dimesse.

A livello nazionale il numero complessivo dei contagiati è 650: 111 in Veneto (2 morti), 97 in Emilia Romagna (1 morto), 19 in Liguria, 4 in Sicilia (2 guariti), 3 in Lazio (tutti guariti), Campania e Marche, 2 in Toscana e Piemonte, 1 in Alto Adige, Abruzzo e Puglia.

La Regione ha anche annunciato di aver acquistato a proprie spese quattro milioni di mascherine e presidi medici da distribuire al personale sanitario negli ospedali.

leggi anche
fontana mascherina
L'annuncio
Coronavirus, Fontana: “Comprato 4 milioni di mascherine per medici e infermieri”

Ma la giornata di giovedì potrebbe risultare importantissima anche per un grande risultato ottenuto dall’ospedale Sacco di Milano, dove i ricercatori sono riusciti a isolare il virus.

leggi anche
ospedale sacco
Il successo
All’ospedale Sacco di Milano isolato il ceppo italiano del Coronavirus

La situazione in provincia di Bergamo, come è logico che sia, è in continua evoluzione. Nonostante il rincorrersi di voci, la Regione e i sindaci di Alzano Lombardo e Nembro hanno ribadito ancora una volta come non sia prevista l’istituzione di una zona rossa in Val Seriana.

leggi anche
alzano
L'avviso
Coronavirus, la conferma di Nembro e Alzano: “Non è prevista la zona rossa”

Contemporaneamente si sono moltiplicati, durante la giornata, gli avvisi delle amministrazioni ai rispettivi concittadini in merito alla presenza di persone positive al Coronavirus.

Grumello del Monte

Sedrina

Nella serata di giovedì la persona contagiata è stata dimessa e dovrà rimanere per 15 giorni in isolamento fiduciario a casa, in collegamento con personale sanitario che ne monitorerà la convalescenza. Le sue condizioni sarebbero molto migliorate.

Verdello

Montello

Aggiornamenti da Cisano Bergamasco

Ma c’è anche chi, in un momento delicato, continua a diffondere fake news e a fare scherzi di cattivo gusto. È il caso di un 48enne di Clusone che aveva annunciato di essere il primo contagiato in paese. Per lui non è finita bene: si è beccato una denuncia per procurato allarme.

leggi anche
Ambulatorio medico
Clusone
Selfie in ospedale, dice di avere il Coronavirus ma non è vero: denunciato
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI