• Abbonati
Le previsioni

Nuvole e deboli nevicate dai 700 metri in su previsioni

Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo ci porta a scoprire che tempo farà a Bergamo e nella provincia orobica oggi e nei prossimi due giorni.

ANALISI GENERALE

Il continuo afflusso di correnti fredde nord/occidentali sospingerà nella giornata di giovedì un nuovo sistema frontale verso le Alpi che porterà un po’ di nuvole su tutta la regione dal pomeriggio, ma deboli precipitazioni solo sui monti. Un temporaneo aumento della pressione garantirà per venerdì condizioni di cielo soleggiato ovunque, mentre per sabato è atteso l’arrivo in serata di un nuovo sistema nuvoloso, pilotato da una depressione a nord del Regno Unito, che, con traiettoria più occidentale, porterà probabilmente precipitazioni anche sulle zone di pianura.
Le temperature caleranno ulteriormente, mentre per venerdì è atteso un temporaneo rialzo dovuto ai venti miti in discesa dalle Alpi.

Giovedì 27 febbraio 2020

Tempo Previsto: al mattino sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi. Nel pomeriggio graduale aumento delle nubi ovunque con cieli nuvolosi in pianura, molto nuvoloso sulle Prealpi, coperto sulle Alpi con deboli nevicate oltre 800 metri. Probabile qualche debole nevicata anche sui settori settentrionali delle Prealpi centro/orientali. Nella sera nubi diffuse su tutta la regione con deboli nevicate sulle Alpi oltre 700 metri, ma con tendenza a cessazione dei fenomeni. Rapido rasserenamento nella notte per venti da nord/ovest, ad eccezione del Livignasco dove persisterà qualche debole nevicata.

Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C. Zero termico stabile e intorno a 900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura; venti moderati da sud/ovest a 1500 metri, moderati da ovest a 3000 metri.

Venerdì 28 febbraio 2020

Tempo Previsto: al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio proseguono condizioni di tempo soleggiato su tutti i settori. Nella sera tendenza ad aumento delle nubi a partire da Alpi e Prealpi.

Temperature: in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15 e 17°C. Zero termico in aumento e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: moderati da nord/ovest in pianura, in attenuazione; venti moderati da nord/ovest a 1500 metri, tra moderati e forti da nord/ovest a 3000 metri.

Sabato 29 febbraio 2020

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la regione con maggiore soleggiamento sulla bassa pianura. Nel pomeriggio nuvoloso sulla pianura orientale, molto nuvoloso o coperto sul resto della regione con qualche pioggia in arrivo su Varesotto e zona Lario e qualche debole nevicata in Valchiavenna. Nella sera generale peggioramento con nubi ovunque, con deboli precipitazioni sparse (ad eccezione della pianura orientale) e neve su Alpi e Prealpi oltre i 1000 metri.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in rialzo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura; venti tra deboli e moderati da sud/ovest a 1500 metri, moderati da sud/ovest a 3000 metri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI