• Abbonati
La gara

Finale del “Gran Premio di Matematica Applicata” per gli studenti bergamaschi

Le scuole rappresentate sono ISIS G. Natta e ITIS Paleocapa di Bergamo; ISIS Einaudi di Dalmine, IISS E. Majorana di Seriate, IS L. Lotto e Liceo L. Federici di Trescore Balneario, Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio.

Venerdì 21 febbraio, nelle sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Milano, saranno più di 600 gli studenti che si contenderanno la vittoria della XIX edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”.

La provincia di Bergamo avrà diverse scuole in sua rappresentanza: ISIS G. Natta e ITIS Paleocapa del comune di Bergamo; ISIS Einaudi di Dalmine, IISS E. Majorana di Seriate, IS L. Lotto e Liceo L. Federici di Trescore Balneario, Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio.

Il “Gran Premio”, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica, è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving.

Quest’anno l’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre otto mila studenti provenienti da 139 scuole superiori di tutta Italia ed i finalisti dovranno ora affrontare quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta che metteranno a dura prova la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.

La cerimonia di premiazione avverrà il 21 marzo nella sede di Università Cattolica a Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici, dopo che una giuria di esperti analizzerà gli elaborati degli studenti e selezionerà i vincitori del concorso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI