• Abbonati
A bergamo

Un residence per anziani attivi e indipendenti, con l’assistenza quando serve

La struttura, che si chiama “Domitys Quarto Verde”, è il punto di incontro tra l’autonomia e l’assistenza

Apre a Bergamo il primo residence d’Italia per la terza età attiva. Situato in via Pinamonte da Brembate, 5, si trova in una zona della città centrale ma tranquilla, circondata da spazi verdi e vicina a negozi e trasporti, all’intero di un lotto più ampio promosso e realizzato da Immobiliare Percassi.

La struttura, che si chiama “Domitys Quarto Verde”, è il punto di incontro tra l’autonomia e l’assistenza, capace di rispondere alla domanda di un numero crescente di senior che cercano soluzioni abitative adatte tanto alle nuove esigenze che sopraggiungono con l’avanzare degli anni, quanto alla volontà di mantenere una propria, piena indipendenza, ma con la sicurezza di avere sempre un supporto quando serve.

La maggior parte dei senior italiani, infatti, vive ancora nella propria abitazione, che però spesso ha più di trent’anni e, tra spazi stretti, assenza di ascensore e riscaldamento insufficiente, non è adatta alle necessità della terza età. Ma per chi non vuole impegnarsi in ingenti spese di ristrutturazione e non necessita di accudimento medico, in Italia non esistono alternative alle residenze medicalizzate come RSA o case di riposo. Finora.

Su una superficie complessiva di 6mila mq, conta ben 124 appartamenti di media dimensione, dal monolocale al trilocale, disponibili per l’affitto e appositamente pensati per senior autosufficienti: gli appartamenti sono muniti di cucine funzionali, bagni opportunamente progettati, camere spaziose, balcone e/o terrazza, un’ampia scelta di canali TV e Wi-Fi gratuito. Abitare in un appartamento di Domitys Quarto Verde significa vivere nella propria casa: ogni residente ha la massima indipendenza ed è libero di ricevere ospiti, vivere con animali domestici, ma anche di personalizzare l’appartamento, scegliendo il proprio arredamento o quello proposto da Domitys.

Domitys

Vicino a supermercati, trasporti, cinema, teatro, farmacia e edicola, Domitys Quarto Verde offre ai suoi residenti uno spazio di oltre 800 mq dotato di lounge bar e ristorante con uno chef che prepara menu stagionali; di piscina, sauna e palestra attrezzate ed anche di un’area benessere con parrucchiere, estetista e sala massaggi, oltre alle sale conferenze e a un ambiente pensato per le attività del tempo libero. I residenti possono inoltre beneficiare di una vasta gamma di servizi su misura. Tra questi, un ricco programma per lo sviluppo individuale personale e animazioni giornaliere, con 50 attività organizzate ogni mese su vari temi: sport, mostre, conferenze, giochi, incontri culturali, dentro e fuori Domitys Quarto Verde.

Un modo per scoprire nuove passioni e hobby, ma soprattutto per permettere ai residenti di conoscere nuove persone e di passare il tempo in compagnia. Come riporta l’Istat, infatti, in Italia, degli over 65 il 29,6% vive solo e il 9,1% (oltre 1,2 milioni di persone) non ha alcuna rete di relazioni sociali esterna alla famiglia: non hanno parenti o vicini su cui contare, nessun rapporto – se non sporadico – con amici, non partecipano ad alcun tipo di attività aggregativa e non frequentano con regolarità la propria comunità religiosa. Un preoccupante fenomeno di isolamento, che cresce con l’età e che è massimo tra gli over 85, per i quali tocca il 18,2%.

Proprio per contrastare le condizioni di solitudine che impattano negativamente sulla qualità della vita e sulla salute, DOMITYS mette a disposizione dei residenti spazi comuni e propone attività che favoriscono la socializzazione, sostenendo, quindi, un invecchiamento attivo e garantendo la miglior qualità di vita possibile. E il tutto nella massima sicurezza e serenità, grazie alla collaborazione di uno staff di 20 professionistitutti assunti a tempo pieno sul territorio -, presente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ma non solo: Domitys offre a tutti i suoi residenti la possibilità di vivere per qualche tempo in un appartamento di una qualsiasi delle sue strutture in Francia o in Belgio. Del resto, lo stesso Quarto Verde dispone di 27 appartamenti temporanei che potranno essere abitati, fino a un massimo di 6 mesi, dai residenti Domitys all’estero, oppure dai senior italiani che vogliono semplicemente provare in prima persona questa proposta.

Il director business Unit Italy Gruppo Aegide Domitys, Fabio Massimo Ragusa, dichiara: “Con DOMITYS nasce una nuova terza età. La nostra soluzione abitativa è appositamente progettata per offrire il miglior stile di vita possibile, garantendo comfort e sicurezza, la massima intimità della propria casa e momenti di socialità da condividere con i propri cari, con altre persone della propria età e con il quartiere. In questo modo, chi sceglie Domitys Quarto Verde non perde mai la sua indipendenza, anzi, si sente a casa, ma libero dai vincoli della vita quotidiana”.

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati della collaborazione con Domitys, partner estremamente solido e di grande esperienza, con il quale abbiamo sviluppato tale realizzazione – dichiara Francesco Percassi, Presidente di Immobiliare Percassi. Riteniamo che il Senior Living sia un modello e una grande opportunità per il mercato italiano con un sempre maggior interesse da parte degli investitori; partendo da Bergamo l’obiettivo è la replicabilità in altre città italiane”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI