• Abbonati
Le reazioni

Opa di Intesa su Ubi, sindacati sorpresi: “Vigileremo sugli effetti per i lavoratori”

“La nostra attenzione su questi argomenti è massima, anche se le prime dichiarazioni del gruppo Intesa sono volte a rasserenare il clima”

Come reagiscono i rappresentanti dei lavoratori alla offerta di acquisto di Ubi Banca da parte di Intesa Sanpaolo? I segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, Lando Maria Sileoni, Giuliano Calcagni, Riccardo Colombani, Massimo Masi ed Emilio Contrasto non nascondono, come tutti del resto che la proposta “ci ha colto di sorpresa, anche perché segue la presentazione del nuovo piano industriale del gruppo Ubi che andava nella direzione di una crescita stand alone della banca”.

“Probabilmente – proseguono – le dichiarazioni del presidente della Commissione di vigilanza della Bce, Andra Enria, rafforzate recentemente al Forex dal governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, rappresentavano qualcosa di più di una semplice analisi del settore. La fusione crea valore per gli azionisti? Probabilmente sì. Crea valore per il Paese? Probabilmente sì, considerato che nascerebbe un gruppo italiano di dimensioni europee”.

Ed entrano nel vivo: “Quello che ci preme di più però sono i riflessi che l’operazione potrebbe avere sui 110.000 lavoratori interessati. La nostra attenzione su questi argomenti è massima, anche se le prime dichiarazioni del gruppo Intesa sono volte a rasserenare il clima e la storia del gruppo Ubi è stata sempre improntata alla massima attenzione per il personale. Le nostre organizzazioni sindacali vigileranno attentamente su tutte le dinamiche occupazionali, organizzative e gestionali che riguarderanno le lavoratrici e i lavoratori. Valuteremo esclusivamente i fatti”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico febbraio 2020
La riflessione
Intesa Sanpaolo compra Ubi, Bergamo da protagonista a provincia dell’impero?
Ubi banca
Mossa a sorpresa
Da Intesa San Paolo un’offerta pubblica di scambio per comprare Ubi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI