• Abbonati
Tragedia di orio

I bergamaschi Pessina e Defendi tra gli “eroi quotidiani” premiati al Quirinale da Mattarella

"Per il coraggio e l'altruismo con cui, a proprio rischio, sono intervenuti in soccorso dei passeggeri del velivolo privato che nel settembre 2019 è precipitato al suolo, prendendo fuoco"

Premiati “per il coraggio e l’altruismo con cui, a proprio rischio, sono intervenuti in soccorso dei passeggeri del velivolo privato che, nel settembre 2019, in provincia di Bergamo, è precipitato al suolo, prendendo fuoco”. Con questa motivazione il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato l’onorificenza ai bergamaschi Angelo Pessina e Francesco Defendi, 57 anni e 55 anni.

“Pessina, già ispettore della Polizia di Stato e Defendi, già dipendente di una società di costruzioni metalliche – ricostruisce il sito del Quirinale – hanno visto davanti all’Aeroclub Taramelli il velivolo privato Mooney M-20, appena precipitato al suolo. Nonostante le fiamme e il fumo intenso, hanno aperto le portiere e tirato fuori il pilota, Stefano Mecca, e le figlie Chiara e Silvia. Purtroppo, a seguito delle deflagrazioni, non sono riusciti ad estrarre la terza figlia, Marzia, che, incastrata tra le lamiere, già non dava segni di vita. A seguito delle ferite riportare, il 28 ottobre scorso, è deceduto anche il Signor Stefano Mecca”.

Quirinale
Il presidente Mattarella al Quirinale

Si è svolta nella mattinata di lunedì 17 febbraio al Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite “motu proprio” dal presidente della Repubblica, il 20 dicembre 2019, a cittadini distintisi per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione, della ricerca e della tutela dell’ambiente.

La cerimonia è stata aperta dalla proiezione di un filmato realizzato dalla Rai e si è conclusa con l’intervento del Capo dello Stato. Il presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani, tra cui i due bergamaschi.

leggi anche
Francesco Defendi
Il racconto
“Le abbiamo estratte dall’aereo e ci imploravano di salvare anche la sorella, ma era già morta”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI