• Abbonati
Le previsioni

Arrivano le nuvole e qualche fiocco in montagna dove torna il vento previsioni

Nella sera e nella notte di giovedì deboli nevicate sulle Orobie

Francesco Sudati ci spiega che tempo farà a Bergamo e in provincia in questo febbraio decisamente anomalo nel bollettino del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Prosegue indisturbato il dominio delle correnti oceaniche miti sul Nord Italia, alimentato da un vortice polare insolitamente forte e attivo sul Nord Europa, modulato dall’anticiclone delle Azzorre che tende a rimanere confinato ad espansioni e retrogressioni longitudinali.

Giovedì 13 febbraio 2020

Tempo Previsto: Al mattino transito di nubi alte su tutta la regione senza fenomeni associati; possibili banchi di nebbia mattutina su bassa pianura; nel corso del pomeriggio generale aumento della nuvolosità su tutti i settori, con deboli precipitazioni sparse tra il tardo pomeriggio e la serata, più probabili sulle zone orientali della regione, Alpi/Prealpi e fascia pedemontana, nevose oltre 700/1000 metri (in medio-bassa Valtellina quota neve possibile fino a fondovalle); rapido miglioramento sui settori occidentali di pianura già dalla tarda serata.

Temperature: Minime in lieve calo tra -3/+1 °C; massime in marcato ulteriore calo tra +8/12 °C.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna a 2000 metri deboli o moderati sudoccidentali.

Venerdì 14 febbraio 2020

Tempo Previsto: Tra la notte e il primo mattino insistono nubi e qualche debole nevicata sui settori alpini prossimi al confine con la Svizzera, medio-alta Valtellina (fino a fondovalle) e Alpi Orobie orientali, mentre migliora rapidamente sugli altri settori con cieli sereni. Non si escludono nebbie mattutine in Pianura Padana. Bel tempo ovunque durante il pomeriggio e la serata.

Temperature: Minime in lieve aumento tra -1/+3 °C; massime in aumento tra +13/16 °C.

Venti: In pianura deboli occidentali con locali rinforzi. In montagna a 2000 metri moderati o forti settentrionali, tendenti ad attenuarsi nel corso della giornata.

Sabato 15 febbraio 2020

Tempo Previsto: Sereno o parzialmente nuvoloso per transito di effimere velature passeggere su tutta la regione. Possibili banchi di nebbia in bassa pianura durante la notte e al primo mattino.

Temperature: Minime e massime stazionarie.

Venti: In pianura deboli variabili. In montagna a 2000 metri deboli occidentali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI