BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sfregiato il murale dedicato a Rita Levi Montalcini: “Gesto indegno”

Già nel luglio 2018 l'opera venne imbrattata con della vernice gialla

Ad Alzano Lombardo, nella notte tra sabato e domenica, ignoti hanno disegnato una vistosa croce blu sul murale dedicato a Rita Levi Montalcini, davanti alle scuole medie intitolate alla scienziata e premio Nobel per la medicina.

Il sindaco Camillo Bertocchi ha dato incarico alla Polizia Locale di visionare le immagini della videosorveglianza per cercare di individuare i responsabili. L’ipotesi (“senza per questo sminuire il gesto riprovevole”, precisa il primo cittadino) è che si sia trattato di una ‘ragazzata’, non di un’azione mirata. “Altri imbrattamenti simili – spiega – sono apparsi la stessa notte sulle facciate di altre proprietà pubbliche e private del paese”. Per questo ritiene il gesto privo di “significati particolari che vadano oltre la grande stupidità dell’autore”.

A diffondere l’immagine in Rete è stato il Comitato Genitori di Alzano: “Volevamo ringraziare l’autore o gli autori dell’indegno sfregio al murale situato all’esterno della scuola. Sarà un’occasione per ricordare ai nostri figli chi era Rita Levi Montalcini, che cosa ha fatto e soprattutto, da ebrea, che cosa ha dovuto subire”.

Già nel luglio 2018 l’opera venne presa di mira, vandalizzata con della vernice gialla. Il danno fu di lieve entità, tant’è che l’artista bergamasco Wiz Art (autore del murale) lo rimosse con qualche colpo di bomboletta spray.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.