Quantcast
Francesca e Ss42, dalla Provincia 800mila euro per rifare parte del manto stradale - BergamoNews
Bassa

Francesca e Ss42, dalla Provincia 800mila euro per rifare parte del manto stradale

La situazione è diventata molto critica, tanto che tra Urgnano e Verdello è scattato il limite di 50 km/h per la pericolosità della strada dissestata

La situazione sulla Francesca e sulla Statale 42 sta diventando sempre più critica. Per questo dalla Provincia di Bergamo sono in arrivo 800mila euro per rattoppare le numerose buche che ogni giorno mettono a repentaglio gomme e cerchioni dei tanti automobilisti che transitano in quelle due strade, tra le più trafficate della Bassa.

leggi anche
buche strada
Fotonotizia
“Slalom tra le buche della strada Francesca”
leggi anche
Buche
Attenzione!
Buche sulla Francesca: tanti automobilisti in panne

Lo ha annunciato lunedì 10 febbraio il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, rispondendo a un’interrogazione consiliare del gruppo dei Civici popolari – con Umberto Valois, vice sindaco di Verdellino, in prima linea – in merito proprio alla situazione lungo i due importanti assi viari che attraversano la pianura rispettivamente da ovest a est e da nord a sud.

Inoltre, la rotatoria tra Francesca a SS42 a Verdellino verrà dotata di illuminazione a led.

La somma per l’importante intervento è già stata approvata e stanziata, mentre a novembre si sono svolti i bandi per l’assegnazione dei lavori che, se il piano verrà rispettato, partiranno a marzo. Saranno eseguiti dalla Milesi di Gorlago.

Tra meno di un mese, dunque, prenderanno il via i lavori di risanamento delle pavimentazioni stradali: si tratterà del rifacimento vero e proprio dello strato bituminoso completo.

Nel dettaglio i tratti interessati saranno:

SS42
Stezzano: 400 metri da km 16+400 al 16+800;
Variante di Stezzano: 500 metri da km 1+800 al 2+300.

Francesca
Spirano: 400 metri dal km 8+300 a 8+700;
Verdello: 400 metri da km 5+600 a 6+00;
Ciserano: km 4+500 (intervento inserito nello studio di fattibilità per il Piano degli asfalti 2020).

La situazione sulle due strade negli ultimi mesi è diventata molto pericolosa, tanto pericolosa da far scattare il limite di velocità a 50 km/h nel tratto tra Urgnano e Verdello.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI