• Abbonati
L'iniziativa

Allarme nella Bassa, carabinieri in farmacia: “Ecco come evitare furti e rapine”

Consigliata una videosorveglianza con ripresa ad alta risoluzione e collegare l'impianto d'allarme alla Centrale Operativa dell'Arma mediante 112

Martinengo, Pumenengo, Fara Gera d’Adda, Verdello. Durante lo scorso gennaio, sono almeno quattro le rapine messe a segno nelle farmacie della Bassa Bergamasca. L’Arma dei Carabinieri, da alcuni giorni, ha avviato un’attività di sensibilizzazione del personale impiegato nelle farmacie circa il comportamento da tenere all’eventuale verificarsi di furti o rapine.

leggi anche
Pistola
Martedì
Pumenengo e Fara, rapinatori in farmacia armati di pistola

“I reati predatori – spiegano i carabinieri – costituiscono un fenomeno che desta allarme sociale. La percezione del rischio e la domanda di sicurezza nel settore pongono l’attenzione delle forze di polizia a potenziare le misure di prevenzione e contrasto già prestate”.

Nello specifico, i comandanti delle Stazioni di Treviglio, contattando i titolari e gli addetti delle farmacie, hanno sottolineato l’importanza di esser dotati all’interno dei locali di efficaci impianti di videosorveglianza che possiedano caratteristiche tecniche di ripresa ad alta risoluzione, così come della possibilità di collegare gratuitamente l’impianto d’allarme alla Centrale Operativa dell’Arma mediante il 112.

leggi anche
Generico gennaio 2020
Verdello
In farmacia con la pistola, rapinatore incappucciato finisce sul web

È stato anche sottolineato come, accanto a questi strumenti, sempre più importanza assuma la sensibilizzazione all’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici e l’adozione di casse di sicurezza automatiche per la gestione del denaro contante, strumenti che da soli rappresentano un oggettivo strumento di contrasto oltre che un valido deterrente.

Attualmente sono state contattate oltre la metà delle farmacie della pianura bergamasca e nei prossimi giorni verrà ultimata questa importante attività informativa frutto di un programma congiunto di informazione e formazione per tutti gli addetti del settore a cui l’Arma riserva particolare attenzione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI