Micheli sui Pinguini a Sanremo: "Perfino Gaetano (Donizetti) sarebbe contento" - BergamoNews
Il commento, con audio

Micheli sui Pinguini a Sanremo: “Perfino Gaetano (Donizetti) sarebbe contento”

Francesco Micheli, direttore artistico del Donizetti Opera Festival, commenta il terzo posto dei Pinguini Tattici Nucleari al 70° Festival di Sanremo

Francesco Micheli, direttore artistico del Donizetti Opera Festival, segue da tempo i Pinguini Tattici Nucleari che hanno conquistato il terzo podio al 70° Festival di Sanremo con la canzone “Ringo Star”. In corsa verso Torino, Micheli non ha mancato di mandarci il suo giudizio sulla loro vittoria.

“Ho seguito con passione calcistica, anzi operistica, come dall’alto di un loggione in cui vedi un personaggio di fianco che surclassa la prima donna. Del resto i Pinguini li avevo già incrociati tornando a Bergamo e quindi, curioso del variopinto substrato dell’underground bergamasco, non potevo non intercettarli. Infatti abbiamo flirtato un po’ con loro in occasione della Donizetti Night e dintorni… che è il terreno d’elezione per questi connubi strani. Mi ricordo una bellissima chiacchierata con Elio Biffi proprio mentre ascoltavamo un remix de “Una furtiva lacrima” con sonorità R&B. Penso che Gaetano sarebbe contento perché hanno quella bella melodia orecchiabile, ma non banale, una ricercatezza del testo che è tanto incisivo nel significante quanto quanto nel significato. E poi quella vena ruspante tutta nostrana che sul glitterato palco dell’Ariston fa commozione come fa commozione Nemorino nell’Elisir d’Amore”.

leggi anche
  • Con l'intero album
    I Pinguini scalano la hit parade: secondi, alle spalle della Compilation di Sanremo
    pimguini album
  • Fdt offstage
    Elio, Tanica e Melozzi comporranno la musica perduta de “Le nozze in villa” di Donizetti
    Generico giugno 2020
  • Lazzaretto on stage
    “Nel cuore di Gaetano”, concerto spettacolo per conoscere Donizetti
    nel cuore di gaetano
  • L'intervista
    Sanremo Rock Festival, gli Irene Va Di Fretta sognano la finale: “Ecco come faremo”
    irene va di fretta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it