BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Micheli sui Pinguini a Sanremo: “Perfino Gaetano (Donizetti) sarebbe contento”

Francesco Micheli, direttore artistico del Donizetti Opera Festival, commenta il terzo posto dei Pinguini Tattici Nucleari al 70° Festival di Sanremo

Francesco Micheli, direttore artistico del Donizetti Opera Festival, segue da tempo i Pinguini Tattici Nucleari che hanno conquistato il terzo podio al 70° Festival di Sanremo con la canzone “Ringo Star”. In corsa verso Torino, Micheli non ha mancato di mandarci il suo giudizio sulla loro vittoria.

“Ho seguito con passione calcistica, anzi operistica, come dall’alto di un loggione in cui vedi un personaggio di fianco che surclassa la prima donna. Del resto i Pinguini li avevo già incrociati tornando a Bergamo e quindi, curioso del variopinto substrato dell’underground bergamasco, non potevo non intercettarli. Infatti abbiamo flirtato un po’ con loro in occasione della Donizetti Night e dintorni… che è il terreno d’elezione per questi connubi strani. Mi ricordo una bellissima chiacchierata con Elio Biffi proprio mentre ascoltavamo un remix de “Una furtiva lacrima” con sonorità R&B. Penso che Gaetano sarebbe contento perché hanno quella bella melodia orecchiabile, ma non banale, una ricercatezza del testo che è tanto incisivo nel significante quanto quanto nel significato. E poi quella vena ruspante tutta nostrana che sul glitterato palco dell’Ariston fa commozione come fa commozione Nemorino nell’Elisir d’Amore”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.