• Abbonati
L'operazione

Il Gruppo Bozzetto di Filago acquista lo spagnolo Asutex

La multinazionale ha acquisito le società del gruppo spagnolo Asutex: le due realtà continueranno a operare in modo indipendente.

Il gruppo Bozzetto di Filago, produttore di ausiliari chimici per l’industria tessile, cosmetica, agrochimica, delle costruzioni e del trattamento dell’acqua, ha acquisito le società del gruppo spagnolo Asutex (acronimo di Aplicacion y Suministros Textiles) attivo nella produzione e distribuzione di prodotti chimici con applicazioni nell’industria tessile.

Asutex, fondata nel 1987 e con sede a Barcellona, è cresciuta a livello internazionale, raggiungendo un fatturato di oltre 45 milioni di euro nel 2019 in Europa, Asia e America Latina. Il gruppo spagnolo può contare su diversi impianti produttivi, situati in Spagna, Marocco, Colombia, Cina e Malesia.

“È un momento molto speciale per la chimica tessile – sottolinea Roberto Curreri, CEO di Bozzetto Group -. L’alleanza tra Asutex e Bozzetto creerà un nuovo leader nel mercato, permettendo ai nostri clienti di beneficiare del know-how e dell’innovazione delle due aziende. Bozzetto e Asutex si completano a vicenda sia in termini di gamma di prodotti che di copertura geografica. Accogliamo i professionisti di Asutex nella famiglia Bozzetto”.

Fondato nel 1919 e con sede principale a Filago, il Gruppo Bozzetto è uno dei principali leader del settore delle specialità chimiche. Il segmento chiave del gruppo è la chimica tessile, seguita dai prodotti chimici per l’edilizia, per il comparto agro e il trattamento delle acque. Bozzetto gode di una presenza internazionale grazie ai sue cinque impianti produttivi dislocati in Italia, Spagna, Polonia, Turchia e Indonesia. Bozzetto serve oltre 90 paesi in tutto il mondo e ha chiuso il 2019 con un giro d’affari di 130 milioni.

“L’ingresso nel gruppo Bozzetto – spiega Daniel Carreras, direttore vendite di Asutexci consentirà di rafforzare la nostra posizione nell’industria chimica tessile. Siamo molto entusiasti di aprire questo nuovo capitolo della nostra storia”.

“Siamo convinti che Bozzetto è il partner giusto per Asutex per continuare a crescere. Le relazioni tra le squadre sono già fruttuose e siamo molto motivati a iniziare a lavorare su progetti comuni” – conclude Ramon Navarro, fondatore e top manager di Asutex .

I due gruppi continueranno a operare in modo indipendente sfruttando sinergie comuni in termini di strutture produttive, know-how e strategie di segmenti di mercato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI