• Abbonati
Castione della presolana

Malori a Dorga, il sindaco ribadisce: “Sui social troppe bufale, l’acqua è potabile”

Settimana scorsa 27 ragazzi in vacanza con l'oratorio intossicati. Angelo Migliorati: "C'è addirittura chi telefona presentandosi come addetto di una presunta ‘società dell’acqua’, invitando a non utilizzarla. È reato"

“È inutile creare allarmismo. Le indagini dell’Ats hanno confermato la potabilità dell’acqua, in quanto nell’acquedotto non è stato riscontrato alcun problema”. Lo ribadisce il primo cittadino di Castione della Presolana, Angelo Migliorati, smentendo false notizie che circolano in merito.

leggi anche
colonia dorga
Castione della presolana
Malori di massa a Dorga, il sindaco: “Acqua potabile dopo le analisi Ats”

Il tutto è nato dalla vicenda di sabato 4 gennaio quando, in via Santuario a Dorga, una trentina di ragazzini dell’Oratorio di Adrara San Martino hanno accusato un malore. “Ho letto sui social – scrive sul suo profilo Facebook – delle fesserie incredibili tra cui, la più inverosimile, quella di un ‘complotto’ per nascondere la verità. Le indagini, svolte sia da parte sia di Ats che di Uniacque, sono state effettuate immediatamente nella mattinata di domenica 5 gennaio e hanno dato esito negativo: l’acqua è potabile e non sono state riscontrate anomalie”.

leggi anche
colonia dorga
Uniacque
Bimbi intossicati a Dorga: “I controlli sull’acqua escludono contaminazioni”

Il sindaco scrive che vi sono persone che effettuano telefonate presentandosi come addetti di una presunta ‘società dell’acqua’, invitando a non utilizzarla. “Questi signori – prosegue Migliorati – stanno compiendo un reato che provvederò immediatamente a segnalare. Se vi fossero stati dei minimi problemi avrei subito emesso un’ordinanza di divieto di uso, in quanto mio dovere e perché prima di tutto viene la salute delle persone. Nel frattempo, Ats continua le indagini su quanto avvenuto ad inizio gennaio e appena avrò delle novità – e non delle ipotesi – le comunicherò immediatamente”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI