• Abbonati
A losanna

Olimpiadi Giovanili, sorpresa bergamasca: Tomasoni argento nell’alpinismo

Il 17enne di Castione della Presolana strappa un sorprendente secondo posto alle spalle di un altro italiano, Baldini

Rimarrà sempre nella storia dello sci alpinismo italiano l’impresa compiuta da Rocco Baldini e Luca Tomasoni alle Olimpiadi Giovanili Invernali in corso a Losanna.

Sulle Alpi Svizzere il duo azzurro ha dominato la prova sprint con il valtellinese che ha preceduto di otto secondi la giovane stella dello sport bergamasco.

Diciotto anni appena compiuti, il portacolori della Polisportiva Albosaggia ha messo in ghiaccio il successo sin dai primi turni, dominando la finale con un ampio vantaggio sugli avversari.

Argento a sorpresa invece per il 17enne di Castione della Presolana che, dopo l’ottavo posto nell’individuale, ha tenuto a distanza lo spagnolo Ot Ferrer Martinez, scaltro nel finale a superare in volata l’austriaco Julien Tritscher.

Ad aprire la favolosa giornata per l’Italia era stata Silvia Berra che ha colto la medaglia d’argento in campo femminile.

Dopo aver entusiasmato già nelle qualificazioni, la compagna di squadra di Baldini ha dominato i quarti e la semifinale, mancando il successo soltanto per 2”3.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI