BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Acqua alta a Venezia: Bozzetto e altri illustratori in aiuto della serigrafia allagata

Per sostenere lo storico laboratorio di serigrafia veneziano Fallani danneggiato dall'acqua alta dello scorso novembre, il disegnatore bergamasco ha donato un'illustrazione del Signor Rossi acquistabile sul sito della stamperia

Sullo sfondo di Piazza San Marco, a Venezia, il Signor Rossi, dopo aver fatto un buco con una sega a mano, seduto sopra una palina pesca nel canal grande.

Donando un’illustrazione del celebre personaggio dei fumetti il disegnatore bergamasco Bruno Bozzetto ha sposato la causa della Fallani, storico laboratorio di serigrafia di Venezia danneggiato dall’acqua alta straordinaria, 187 cm, del 12 novembre scorso che ha sommerso l’intera città.

Colorate ed evocative sono tutte le illustrazioni realizzate nell’ambito di “Cronache da una città sommersa“, progetto nato da alcuni amici vicini al laboratorio di serigrafia, luogo storico presente in città da oltre cinquant’anni, con la volontà di supportare questa attività per ripartire dopo i danni subiti.

bozzetto signor rossi

La marea ha danneggiato parte dei macchinari e materiali che negli anni hanno permesso di prendere forma ai lavori di numerosi artisti e illustratori che hanno frequentato la stamperia.

Il progetto ha coinvolto un primo gruppo di illustratori, nuove e vecchie conoscenze di Fallani, chiedendo loro di realizzare una grafica legata alla città di Venezia. Bruno Bozzetto, Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Franco Matticchio, Jacopo Rosati, Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli hanno deciso di donare un proprio lavoro alla serigrafia così da permettere a Gianpaolo, deus ex-machina di questa realtà, di riprendere l’attività di stampa con nuove edizioni e sostituire i materiali danneggiati.

bozzetto artisti venezia

Le grafiche sono disponibili in pre ordine sul sito del laboratorio, in edizione limitata di 50 esemplari numerati e firmati dagli artisti, acquistabili singolarmente. Al link qui sotto si possono trovare e acquistare le opere: https://fallanivenezia.bigcartel.com/ supportando così la stamperia Fallani.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.