BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo, torna l’allarme smog: da venerdì via alle limitazioni

Pm10 oltre i limiti da diversi giorni

Lo smog supera i limiti di legge per sei giorni consecutivi e da venerdì 3 gennaio in gran parte della Lombardia, compresa la provincia di Bergamo, scattano le misure di primo livello a contrasto all’inquinamento dell’aria.

“In considerazione delle concentrazioni elevate di polveri sottili riscontrate nei giorni scorsi – spiega il Comune di Bergamo – da venerdì 3 gennaio sono attive le misure di limitazione temporanee di 1^ livello. Le misure sono attive fino al 6 gennaio, a seguito del quale si stabilirà se le misure proseguiranno oppure se verranno interrotte per rientro dei limiti”.

Il sito internet Bergamo Respira (http://bergamorespira.it/) e l’applicativo web di Regione Lombardia (http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria) vengono aggiornati giorno per giorno, sulle misure attivate.

Un po’ – spiega Regione Lombardia – è anche colpa dei botti di capodanno: “L’utilizzo di fuochi di artificio nella giornata dell’1 gennaio, unito a condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli all’accumulo degli inquinanti, ha portato un peggioramento delle concentrazioni del pm10, che in alcune aree partiva da valori vicini al limite”.

LEGGI L’ORDINANZA DEL COMUNE DI BERGAMO

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.