BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stefania, Marisa, Luca e Matteo: omicidi, tragedie e gialli del 2019

Dall'aereo caduto fino al cadavere nel lago, passando per i femminicidi: quello che si sta per concludere è stato un anno ricco di episodi di cronaca nera

morti cronaca 2019

Omicidi diabolici, tragedie inspiegabili e gialli irrisolti. Quello che si sta per concludere è stato un anno ricco di episodi di cronaca nera. La maggior parte avvenuti in ambito familiare e spesso in seguito a comportamenti violenti di mariti o compagni.

Proprio in un 2019 in cui, il 9 agosto, è entrato in vigore il cosiddetto Codice Rosso, il disegno di legge che dispone le misure per tutelare le vittime di violenza domestica e di genere.

L’obiettivo è quello di velocizzare i procedimenti penali per prevenire e combattere questo tipo di reati. La nuova norma non punta solo su un inasprimento delle pene per combattere il dilagare di violenze, maltrattamenti e femminicidi, ma agisce sul fattore tempo come elemento determinante per scongiurare l’esito irreparabile che, ormai con cadenza quotidiana, viene riportato anche dalle cronache bergamasche.

Ecco i dieci fatti salienti di cronaca nera di quest’anno:

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.