• Abbonati
Bergamo segreta

L’ex Albergo Diurno, una città sotterranea nel cuore del Centro Piacentiniano

Nuova puntata della rubrica domenicale di BGY che fa tappa in centro città

Tabaccai, barbieri, edicole: sono soltanto questi alcuni degli esercizi commerciali che si potevano trovare all’interno dell’ex Albergo Diurno.

Posizionata sotto Piazza Dante, la struttura venne realizzata nel 1944 dopo esser stato inserito nel piano promosso l’anno precedente dall’Ufficio Tecnico municipale e che prevedeva la realizzazione di 25 rifugi antiaerei sotterranei.

In grado di ospitare 480 persone in caso di bombardamenti, il ricovero possedeva una pianta circolare con un diametro di circa 30 metri raggiungibile da una scalinata collegata con la vicina Piazza Vittorio Veneto.

Terminata la Seconda Guerra Mondiale, lo stabile fu al centro di un progetto di riqualificazione che portò, a partire dal 1950, alla costruzione della corona circolare composta da due corridoi.

L’intervento venne completato nei mesi seguenti e il 6 gennaio 1951 vennero aperti bagni e docce, mentre fu necessario attendere ancora del tempo prima di veder attivi anche le varie attività che nel frattempo avevano occupato le camerette di ricovero.

Scendendo pochi metri sottoterra era quindi possibile bersi un caffè, farsi un bagno oppure giocare a biliardo nel salone centrale, attrazione che richiamava numerosi giovani bergamaschi.

Nonostante nel corso degli anni fosse diventato un punto d’incontro per i bergamaschi, l’Albergo chiuse i battenti il 31 dicembre 1973, simbolo di un’epoca carica di gioie e soddisfazioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Secondo lotto centro piacentiniano
Bergamo
Al via i lavori del secondo lotto del centro piacentiniano: si parte da piazza Cavour
Centro piacentiniano primo lotto
Bergamo
Il nuovo volto del centro piacentiniano: tour nei primi due lotti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI