• Abbonati
Il capitano dell'atalanta

Benemerenze, il Papu ringrazia Bergamo: “I vostri valori mi hanno reso migliore”

Premiato per attaccamento alla maglia e alla città: "Io accolto e adottato come un figlio"

Un dicembre così, difficilmente lo scorderà: prima la vittoria contro lo Shakhtar, valsa lo storico ingresso agli ottavi di Champions; poi la 'manita' al Milan, condita da un gol capolavoro. Ora, sotto l'albero di Natale, anche la benemerenza del Comune di Bergamo in quanto "capitano e simbolo dell'Atalanta europea", quella che "ha toccato il livello più alto della sua centenaria storia".

"È un vero onore - ha ringraziato il Papu Gomez in un post su Instagram -. La città di Bergamo mi ha accolto fin dal primo anno e mi ha adottato come un figlio. Bergamasco non solo si nasce, ma si diventa - continua riprendendo il discorso del sindaco Gori (leggi qui) -. Grazie al vostro senso di appartenenza ho imparato i vostri valori, che mi hanno aiutato a essere un miglior giocatore ma sopratutto una migliore persona. Grazie di cuore alla mia famiglia per essere sempre con me, grazie a tutto il popolo bergamasco, grazie alla famiglia Percassi, ma soprattutto ai miei compagni di squadra, perché senza di loro non avrei potuto realizzare questo sogno".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

È un vero onore ricevere la benemerenza civica a Bergamo. Città che mi ha accolto fin dal primo anno e che mi ha adottato come a un figlio. Bergamasco non solo si nasce ma si diventa e grazie al vostro senso di appartenenza ho imparato i vostri valori che mi hanno aiutato a essere un miglior giocatore ma sopratutto una migliore persona. Grazie di cuore alla mia famiglia per essere sempre con me, grazie a tutto il popolo bergamasco, grazie alla famiglia Percassi, ma sopratutto ai miei compagni di squadra, perché senza di loro non avrei potuto realizzare questo sogno. Dalla Argentina a Italia. Da Catania a Bergamo. Non smettete mai di sognare ... . #atalantabc #bergamo @comunedibergamo @atalantabc @giorgiogori1

Un post condiviso da ıllıllı Papu Gomez ıllıllı (@papugomez_official) in data:

Tra i flash impazziti dei fotografi, Gori lo ha definito "un rappresentante della bergamaschità che arriva da molto lontano e vi ha aggiunto un tocco di fantasia tipico della sua terra. È il simbolo di una comunità aperta al mondo in cui non conta dove si è nati. Personalmente - ironizza il sindaco - gli avrei dato il premio solo per il gol di ieri al Milan".

"Come capitano - si legge tra le motivazioni della benemerenza - si è sempre distinto in campo per sportività e professionalità; ha contribuito, con squadra e allenatore, a far conoscere e valorizzare il nome della nostra città in Europa. Negli ultimi anni ha rifiutato diverse offerte da grandi squadre scegliendo di sposare la causa atalantina; ha deciso di vivere a Bergamo anche dopo la carriera calcistica diventando parte integrante della nostra città". Infine "si è distinto in ambito sociale per il forte supporto all'associazione no-profit 'Gli Insuperabili'", una scuola calcio per ragazzi con disabilità. Lo scorso 9 settembre, Palafrizzoni aveva anche conferito la cittadinanza onoraria all'allenatore dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini.

leggi anche
Benemerenze
Il discorso
Benemerenze, il grazie di Gori: “Bergamaschi si può diventare, ma non si smette mai di esserlo”
leggi anche
Generico dicembre 2019
Tutti i nomi
Benemerenze, Bergamo premia Papu Gomez e il pm Walter Mapelli
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI