Se state pensando di regalare un libro ecco i consigli di Antonio Terzi, titolare della Cartolibreria Nani di Alzano Lombardo, che caldeggia “Il colibrì”, l’ultima fatica letteraria di Sandro Veronesi, edito per La Nave di Teseo.

L’ultimo romanzo di Sandro Veronesi, è un vero e proprio inno alla vita e alla forza della resilienza.
Il racconto di una vita accidentata, piena di cadute e di risalite, senza un apparente punto di equilibrio, se non l’immobilità del protagonista. Che come un colibrì, appunto, utilizza tutte le energie che possiede per fare l’unica cosa che apparentemente non costa sforzi, stare fermi appunto.
Fermi nelle convinzioni e nei propri principi, nella ricerca di un appiglio che cristallizzi una volta per tutte e per sempre quel punto di equilibrio che infine inevitabilmente arriva. Al termine di un turbine di personaggi, mirabilmente tratteggiati dall’autore, che si alternano attorno al protagonista, il punto di equilibrio arriverà infine, ormai quasi inatteso, rappresentando forse un ritorno alle origini e alla tenera età in cui spesso ritroviamo la nostra vera essenza: il centro di equilibrio attorno al quale finalmente il colibrì trova la vera pace.
Antonio Terzi consiglia anche:

Eskol Nevo, L’ultima intervista, Neri Pozza

Donato Carrisi, La casa delle voci, Longanesi

Paolo Di Paolo, Lontano dagli occhi, Feltrinelli

Tim Marshall, Le 100 bandierine che raccontano il mondo, Garzanti

Per bambini e bambine: le più belle arie della musica classica e i balletti più belli, Libri Pop-up, Gribaudo Edizioni
© Riproduzione riservata
commenta