• Abbonati
Sci alpino

Coppa del Mondo, primi punti in parallelo per Sofia Goggia

La 27enne di Astino ha terminato la propria prova ai sedicesimi di finale

Debutto in parallelo con brivido per Sofia Goggia.

La 27enne di Astino ha terminato la competizione disputatasi a Sankt Moritz ai sedicesimi di finale, dopo aver rischiato l’eliminazione in qualificazione.

In difficoltà nella prima discesa, la finanziera orobica si è prontamente riscossa nella seconda realizzando il quinto miglior crono sulla pista rossa e conquistando così il pass per il turno successivo grazie al trentesimo tempo complessivo.

Dopo aver rotto il ghiaccio, la bergamasca è apparsa più a suo agio con la disciplina, riuscendo a vincere la prima manche del turno d’esordio.

Nonostante mezzo secondo di vantaggio, nella prova decisiva la campionessa olimpica non è riuscita a contenere la rimonta della tedesca Lena Duerr, avanti per due centesimi.

A trionfare sull’Engiadina è stata Petra Vhlova che, al termine di una finale serrata, ha superato la svedese Anna Swenn-Larsson.

Nonostante un fastidioso problema alla tibia, la slovacca allenata da Livio Magoni è apparsa sin da subito in palla, riuscendo così a superare senza problemi i turni precedenti e a imporsi nella sfida decisiva che le ha aperto le porte al primo successo stagionale.

In casa Italia buona prestazione per Federica Brignone che, nonostante una scivolata nell’ultimo tratto di gara, ha concluso la competizione in sesta posizione.

Eliminata ai quarti dall’austriaca Franziska Gritsch a causa di un errore sul secondo salto, la valdostana è stata sconfitta nell’ultimo incontro dalla canadese Laurence St-Germain a causa di un errore che non le ha consentito di rimanere nel tracciato.

“Penso di essermela cavata piuttosto bene in partenza. Forse ho preteso un po’ troppo, volevo avere la mia avversaria sempre al mio fianco e sono cascata più volte nello stesso errore – ha dichiarato dopo l’arrivo Brignone -. Ho provato ad abbattere i pali della parte bassa e invece avrei dovuto solo passarci intorno alla ‘vecchia’ maniera e sarei passata indenne. C’è ancora da lavorarci, ma è divertente ed è stato tosto: tantissime manche con pochissimo tempo per il recupero. Sono soddisfatta del mio week-end e spero di proseguire allo stesso modo”.

Fuori subito invece  la 25enne di Branzi Roberta Midali che non è andata oltre il quarantasettesimo posto finale.

Archiviato il weekend elvetico, Sofia Goggia tornerà nuovamente in pista nella mattinata di martedì 17 dicembre in occasione dello slalom gigante di Courchavel.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI