BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Sport, occasione per crescere insieme”: finanziati 4 progetti bergamaschi

Il progetto è promosso da Regione Lombardia e rivolto al mondo giovanileo

Più informazioni su

Incentivare la pratica motoria in tutto il territorio regionale lombardo attraverso percorsi sportivi-educativi mirati alla crescita, al benessere e all’inclusione dei ragazzi. È questo l’obiettivo di “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme”, promosso da Regione Lombardia e rivolto al mondo giovanile. L’iniziativa, nata dalla collaborazione con Fondazione Cariplo, consentirà di finanziare 31 progetti attraverso uno stanziamento complessivo di 1.440.000 euro.

“Lo sport è il miglior strumento di crescita e prevenzione del disagio sociale giovanile oltre ad aiutare a diffondere la cultura della non violenza e ad essere un elemento essenziale di corretti stili di vita – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore regionale a Sport e Giovani – Oltre a ciò esso consente di promuovere il rispetto degli altri e delle regole, l’autodisciplina,l’abitudine alla fatica e all’impegno, la cooperazione all’interno della squadra, l’accettazione della sconfitta, la capacità di gestire le difficoltà e i problemi”.

Fra i programmi inseriti nella graduatoria è possibile notare la presenza anche di quattro provenienti dalla provincia di Bergamo, i quali riceveranno 159.222 euro.

“Abbiamo bisogno di avvicinare le persone alla pratica sportiva – ha affermato Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo -. I dati parlano di una sempre maggior distanza e abbandono anche nelle giovani generazioni, con gravi conseguenze sul benessere e sulla salute delle persone. È inoltre necessario ricucire ed accorciare le distanze dentro le nostre comunità. Lo sport permette infatti di crescere insieme e per tenere vicino chi rischia di perdersi o rimanere indietro”.

Ecco la lista dei progetti bergamaschi coinvolti

1- Asd Rugby Valle Camonica; Costa Volpino; Progetto ‘Mischiamoci’

2- Cus Bergamo Asd; Bergamo; Progetto ‘Attivasport 2.0: Alleanze educative per promuovere lo sport’

3- Csi Bergamo; Bergamo; Progetto ‘GrowInSport’

4- Smuotivi; Bergamo; Progetto ‘Con.St.A.nce’

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.