BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Inchiesta Foppolo: 10 anni e 6 mesi all’ex sindaco Berera, 8 per quello di Valleve Cattaneo

Entrambi assolti dall'accusa di associazione a delinquere, non si sono presentati in aula: accolte le richieste del pm

Dieci anni e sei mesi per l’ex sindaco di Foppolo Giuseppe Berera, otto per quello di Valleve Santo Cattaneo. Martedì 10 dicembre, poco dopo le 13, è arrivata la sentenza con rito abbreviato del giudice Vito Di Vita nell’ambito del processo che vede tra gli imputati i due ex amministratori dell’alta Valle Brembana, entrambi non presenti in aula al momento della lettura.

Più che confermate, dunque, le richieste del pubblico ministero Gianluigi Dettori, che aveva chiesto dieci anni per Berera, considerato la figura centrale attorno alla quale ruota l’inchiesta: gli addebiti vanno dalla bancarotta fraudolenta (per il fallimento della Brembo Super Ski) alla truffa aggravata, dalla turbativa d’asta al falso alla concussione. Otto anni, invece, per quello che era considerato la sua “spalla”, ovvero Cattaneo.

Tre anni all’impiegata comunale Luisa Piredda, due a Saverio De Vuono, ex segretario comunale di Foppolo e Valleve. Il giudice li ha tutti assolti dall’accusa moralmente più pesante, quella di associazione a delinquere.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.