Quantcast
Ornica, valanga in località Salmurano: recuperati i tre dispersi - BergamoNews
Sabato

Ornica, valanga in località Salmurano: recuperati i tre dispersi

Sono state recuperate le tre persone disperse dopo una valanga di neve che si è verificata a Ornica, in alta Val Brembana. È successo intorno alle 13.45 di sabato 7 dicembre, in località Salmurano, al confine con la provincia di Lecco.

Secondo le prime informazioni la valanga si sarebbe staccato dal monte Valletto con un fronte di circa 100 metri, nei pressi del piano dell’Avaro. Il versante sarebbe quello bergamasco.

Per le ricerche dei dispersi, sul posto due mezzi dell’elisoccorso, gli uomini del Club Alpino Valle Brembana, quelli del Soccorso Alpino e i carabinieri coordinati dal comando di Zogno.

valanga ornica

Intorno alle 15.45 una delle tre persone, pare un uomo, è stata recuperata grazie all’elicottero Milano ed è stata ricoverata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Ha un trauma cranico e lesioni agli arti inferiori. Non sembrano esserci problemi di ipotermia. Le notizie comunque sono confuse e le comunicazioni difficili.

Poco prima delle 17 terminano le operazioni di recupero. Dopo la prima persona portata a Bergamo, la seconda, una donna di 60 anni, è stata portata all’ospedale di Lecco ma non sarebbe in gravi condizioni, mentre la terza è illesa.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI