Quantcast
Mattarella grazia Bossi: aveva offeso Napolitano alla Berghem Frecc - BergamoNews
Il provvedimento

Mattarella grazia Bossi: aveva offeso Napolitano alla Berghem Frecc

Gli aveva dato del “terun”: a denunciarlo fu anche il regista bergamasco Ermanno Olmi, che confermò la cosa in un'intervista

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso la grazia a Umberto Bossi che, nel 2015 era stato condannato, nel dal tribunale di Bergamo a un anno e sei mesi di carcere per vilipendio al capo dello Stato (allora era Giorgio Napolitano), con l’aggravante della discriminazione razziale.

L’inchiesta, che aveva portato alla condanna del fondatore della Lega era nata dopo che un centinaio di cittadini lo avevano querelato per le offese rivolte a Napolitano in occasione della festa della Lega, la Berghem Frecc ad Albino, nel dicembre del 2011.

Durante quel raduno, Bossi aveva dato del ‘terun’ al presidente della Repubblica: “Abbiamo subìto anche il presidente della Repubblica che è venuto a riempirci di tricolori, sapendo che non piacciono alla gente del Nord. Altro che democrazia. D’altra parte nomen omen, si chiama Napolitano”.

leggi anche
Il regista bergamasco Ermanno Olmi ha denunciato Bossi
Il regista
Olmi: “Denuncio Bossi e vi spiego il perché”

A denunciare Bossi era stato anche il regista bergamasco Ermanno Olmi, poi scomparso nel maggio del 2018 a 87 anni.

“È una denuncia per cambiare il corso delle cose, che in Italia non cambiano mai e per restituire alle parole il loro peso” spiegò Olmi in un’intervista qualche giorno dopo. Il regista bergamasco, come tanti cittadini, decise di sottoscrivere le denunce messe in moto da insegnanti di Verona e da alcuni gruppi di cittadini che si erano estese, attraverso e-mail e sociale network, in dieci procure sparse da Verona e Bergamo a Milano e Bari.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Bossi alla Bèrghem frecc
Tribunale di bergamo
Corna a Napolitano e insulti a Monti: “Rinviate Bossi a giudizio”
Umberto Bossi andrà a processo
Bergamo
Offese Napolitano: Umberto Bossi andrà a processo
Bossi
Tribunale
Offese a Napolitano, chiesti 18 mesi di reclusione per il senatur Bossi
Umberto Bossi
Ultim'ora
Disse “Terun” a Napolitano, Bossi condannato a 18 mesi
Umberto Bossi
Ad albino
Diede del “terrone” a Napolitano, ordine di carcerazione per Bossi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI