BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Film in omaggio a Nilde Iotti o l’ultima puntata di “Adrian”? La tv del 5 dicembre

Ecco il palinsesto delle reti televisive per la prima serata di giovedì 5 dicembre

Per la prima serata in tv, giovedì 5 dicembre RaiUno alle 21.25 proporrà la visione del film “Storia di Nilde”, con Anna Foglietta, Vincenzo Amato e Francesco Colella.

Nilde Iotti è stata una delle ventuno donne che hanno partecipato alla Costituente nel 1946 e la prima donna ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati, carica che ricoprirà ininterrottamente dal 1979 al 1992. Intrecciando ricostruzione, materiale di repertorio e interviste, tra cui quella all’ex Presidente della Repubblica e Senatore a vita Giorgio Napolitano, il docufilm ripercorre le tappe fondamentali della biografia di Nilde Iotti, dall’adesione alla Resistenza alla partecipazione all’Assemblea Costituente, dove fece valere alcune importanti istanze progressiste che caratterizzeranno la sua identità politica, come la proposta di far accedere le donne alla magistratura. Nello stesso periodo ebbe inizio la sua relazione sentimentale con Palmiro Togliatti, segretario del Partito comunista italiano: la loro fua una storia d’amore complicata dalle circostanze, sia perché Togliatti era sposato, sia perché l’opinione pubblica, anche quella apparentemente più progressista, mostrava forti resistenze moralistiche nell’accettare un sentimento nato al di fuori dal matrimonio.

Questo film tv va in onda a vent’anni dalla scomparsa di Nilde Iotti, avvenuta il 4 dicembre 1999, e a quarant’anni dalla sua nomina a presidente della Camera dei deputati, prima donna a ricoprire questa carica.

Su RaiDue alle 21.20 andrà in onda il film “Biancaneve”, con Julia Roberts. Ossessionata dalla propria bellezza, dal potere e dall’idea di poter divenire la consorte del giovane principe Andrew (Armie Hammer), la Regina (Julia Roberts) chiede costantemente al suo specchio magico chi sia la più bella del reame, ma un giorno ottiene una risposta inaspettata: la detentrice di tale appellativo è Biancaneve (Lily Collins), la figlia di primo letto del re che aveva sposato e che lei ha tenuto mal volentieri tra le mura del castello dopo la morte del padre. Inferocita, chiede al suo fedele servo di portare la ragazza nel bosco e di ucciderla ma, riuscita a scappare, Biancaneve trova rifugio presso la casa di un gruppo di nani, piccoli ma esperti ladri, disposti a tutto pur di aiutarla nel riprendersi il regno sottrattole.

Su RaiTre alle 21.20 l’appuntamento è con una nuova puntata del varietà “Stati generali”, condotto da Serena Dandini.

Canale5 alle 21.20 trasmetterà la nona e ultima puntata dello show “Adrian”. Anche questa sera è Ilenia Pastorelli a introdurre gli ospiti di questo programma di Adriano Celentano, che, seduti intorno a una tavola rotonda, discutono di attualità, politica e costume. A seguire si concludono le avventure animate dell’orologiaio Adrian.

Spazio all’attualità e alla politica su Rete4 e La7. Sulla rete Mediaset alle 21.25 ci sarà una nuova puntata di “Dritto e rovescio”, il talk-show condotto da Paolo Del Debbio, mentre sul canale di Cairo alle 21.15 “PiazzaPulita”, condotto da Corrado Formigli.

Per chi preferisse vedere un film, su Italia1 alle 21.20 c’è “Hunter’s prayer – In fuga”, con Sam Worthington; su Tv8 alle 21.30 “The Words”, con Bradley Cooper; e su Rai4 alle 21.10 “After-shock”, con Eli Roth.
Ancora, su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Kung fu panda”, con Jackie Chan; su La5 alle 21.10 “Il regalo più bello”; su Iris alle 21 “Gli spietati”, di e con Clint Eastwood; e su Italia2 alle 21.30 “Killing point”, con Steven Seagal.

Su Canale Nove alle 21.25 torna “La confessione”, il programma di interviste del giornalista Peter Gomez. Si parte in via del tutto eccezionale in prima serata, con l’intervista esclusiva al cantante Fedez, che parlerà della sua carriera, della politica, dei rapporto con i 5 Stelle e delle difficili relazioni con i suoi colleghi rapper. La nuova stagione de ‘La Confessione’ tornerà nel consueto spazio del venerdì in seconda serata, alle 22.45, a partire dal 20 dicembre.
Tornando a stasera, giovedì 5 dicembre, alle 22.45 andrà in onda il documentario “La maledetta notte di Corinaldo”
. La ricostruzione della tragedia avvenuta alla discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, vicino Senigallia, dove Sfera Ebbasta avrebbe dovuto esibirsi il 7 dicembre 2018. In quella notte 6 persone hanno perso la vita.

Su Rai5 alle 21.15 verrà proposto lo speciale “Pappano a Mosca con Santa Cecilia”. L’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in trasferta a Mosca per il festival Rostropovich. Solista ospite del Maestro Antonio Pappano e della sua orchestra il pianista Francesco Piemontesi.

Su La7D alle 21.30 sarà la volta del telefilm “Grey’s anatomy”, con Kevin Mckidd e Caterina Scorsone. Andranno in onda quattro episodi intitolati “E’ come tornare a casa”, “Guerra civile”, “Chi è lui (e cosa è per te?) e “Finchè non te lo sento dire”. Nel primo, una donna in evidente squilibrio mentale viene ricoverata. Nel secondo, Amelia viene svegliata da Maggie e va con lei in ospedale per un intervento importante. Nel terzo, April e Jackson, in Montana per un intervento, si stanno riavvicinando. Nel quarto, Maggie scopre che sua madre ha un raro tumore al seno e dovrà iniziare le cure.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra alle 21.15 la replica del varietà “Zelig”; e su Real Time alle 21.10 il reality “Tienda: missione bellezza”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.