BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Domenica torna la pioggia. E neve sulle Orobie previsioni

Più informazioni su

Siamo arrivati alla fine di Novembre, un mese caratterizzato da piogge intense che hanno causato danni anche in provincia di Bergamo. Come saranno i prossimi giorni ce lo spiega Marco Tarantola del Centro Meteo Lombardo

ANALISI GENERALE

Lo spostamento verso est della bassa pressione associata alla perturbazione che ha interessato le nostre regioni e una leggera rimonta anticiclonica sull’Europa occidentale garantiranno un temporaneo miglioramento del tempo, ma con nebbie diffuse in pianura, fino a sabato sera. L’approfondimento di un nuovo minimo depressionario ad ovest della Francia determinerà però per la giornata di domenica un nuovo afflusso di correnti umide verso l’Italia e piloterà l’arrivo di una nuova perturbazione che interesserà anche la nostra regione.

Sabato 30 novembre 2019

Tempo Previsto: al mattino cielo poco nuvoloso sulle Alpi orientali, prevalenza di bel tempo sul resto della regione con nebbie diffuse sulla medio/bassa pianura. Nel pomeriggio e in serata cielo generalmente poco nuvoloso e soleggiato su tutti i settori alpini e prealpini, non si esclude nebbia persistente sulle aree di bassa pianura. Nella notte tendenza ad un graduale aumento delle nubi ovunque.

Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C.

Domenica 1 dicembre 2019

Tempo Previsto: già dal primo mattino piogge via via più intense a partire dalla Lombardia occidentale, in rapida estensione a gran parte dei settori centrali ed ai rilievi, con nevicate oltre i 1000 metri sulle Alpi, oltre i 1300 metri sulle Orobie. Molto nuvoloso o coperto sul mantovano. Nel pomeriggio piogge diffuse e intense su tutta la regione, con locali rovesci, nevicate moderate e a tratti forti sui rilievi oltre i 1000/1200 metri. In serata e nella notte si attenua il maltempo sulla Lombardia occidentale, mentre proseguono le precipitazioni, di minore intensità, su est regione.

Temperature: in aumento le minime, in diminuzione le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 5 e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C.

Lunedì 2 dicembre 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su Lombardia occidentale, molto nuvoloso o coperto su est regione, non si esclude qualche residua pioviggine sul mantovano. Foschie anche dense sulle aree di pianura. Al pomeriggio soleggiato sui rilievi, poco nuvoloso o nuvoloso sulle pianure. In serata poche nubi su Alpi e Prealpi, nuvoloso o molto nuvoloso fino a coperto sul mantovano, dove non si esclude qualche pioviggine.

Temperature: in diminuzione le minime, in deciso aumento le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.