• Abbonati
Quarto sciopero

Black Friday? No, per i FFF Bergamo venerdì sarà Block Friday

In questa giornata simbolo del consumo veloce e a basso prezzo, i ragazzi di Fridays for Future hanno deciso di portare un messaggio diverso, anzi, radicalmente opposto.

Venerdì 29 novembre avrà luogo in tutto il mondo un evento che ormai da diversi anni è atteso con ansia: il Black Friday. I ragazzi di Fridays for Future Bergamo commentano e lanciano il quarto sciopero globale per il clima, proprio per la mattina di venerdì.

“Dalle vetrine e dalle pagine web strillano occasioni imperdibili, novità assolute, prodotti stupefacenti, ovvero la traduzione per eccellenza delle colonne portanti di una società, la nostra, che ricerca incessantemente la novità – sostengono i FFF Bergamo -. Un sistema consumistico che produce danni nella sua origine e nei suoi strascichi: da un lato abbiamo l’estrazione ininterrotta di materie prime, lo sfruttamento dei lavoratori che queste le estraggono e lavorano, il consumo di risorse idriche, l’inquinamento chimico di aria e acqua; dall’altro, la mole di rifiuti, di scarti di produzione, di prodotti usati, inutilizzabili o semplicemente ormai troppo vecchi per rimanere sul mercato che deve essere smaltita e che, spesso, viene dispersa nell’ambiente”.

In questa giornata simbolo del consumo veloce e a basso prezzo, i ragazzi di Fridays for Future hanno deciso di portare un messaggio diverso, anzi, radicalmente opposto. Per questo hanno scelto,
concordi con diversi gruppi di FFF in Italia, di titolare il 4° sciopero globale per il clima “Block Friday”. Vogliono chiamare ad “una presa di consapevolezza collettiva sull’enorme impatto ambientale e umano che sostiene l’attuale sistema dei consumi e che ormai da tempo è insostenibile”.

Non hanno intenzione di “permettere a loro stessi e al mondo di tornare nel torpore: il sonno delle coscienze genera mostri”. Fridays for Future è invece in cerca di sogni “per il nostro futuro e quello della Terra”.

PROGRAMMA DELLA MATTINATA DI VENERDÌ 29 NOVEMBRE

– Ore 8.00: ritrovo degli studenti davanti alle scuole e camminata verso piazzale Marconi;

– Dalle ore 8.30: ritrovo presso piazzale Marconi. Realizzazione dei cartelloni da portare in corteo, discorsi introduttivi alla giornata;

– Ore 9.30: partenza da piazzale Marconi del corteo, che si snoderà attraversando via Bonomelli, via Paglia, via Zambonate, piazza Pontida, via XX settembre.

– Ore 12.00: conclusione della manifestazione si concluderà davanti al Palazzo della Regione in via XX settembre.

Non è ancora troppo tardi per salvare il pianeta e i suoi abitanti: il cambiamento sta arrivando, sta a noi non cessare di dargli voce, concludono

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI