• Abbonati
Previsioni

Senza pioggia ancora un giorno, mercoledì nuovi rovesci previsioni

Non pare vero rivedere l’azzurro del cielo sopra Bergamo e la provincia orobica. Durerà? Risponde Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Una temporanea espansione di un debole promontorio di alta pressione sull’Europa occidentale sta determinando una cessazione delle precipitazioni sulle nostre regioni. L’approfondimento di una circolazione depressionaria sulla Gran Bretagna nella giornata di mercoledì sarà però responsabile del nuovo rinvigorirsi di correnti atlantiche verso la nostra penisola accompagnate da una nuova perturbazione che porterà molte nubi e nuove piogge. Un successivo temporaneo miglioramento è atteso per la seconda parte della settimana, prima di un possibile nuovo peggioramento da confermare per la giornata di domenica. Le temperature non subiranno grandi variazioni nel corso della settimana, ma saranno prevalentemente influenzate dal grado di copertura nuvolosa.

Martedì 26 novembre 2019

Tempo Previsto: al mattino cieli parzialmente nuvolosi su tutta la regione con probabili nebbie sulla medio/bassa pianura (più compatte su Mantovano, Cremonese e Lodigiano) e maggiori schiarite sulla fascia pedemontana. Nel pomeriggio nuvoloso su tutti i settori con tendenza ad ulteriore aumento delle nubi. Nella sera cielo coperto su tutta la regione, ma senza fenomeni. Nella notte prime pioviggini sui settori occidentali.

Temperature: in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 12 e 14°C.

Mercoledì 27 novembre 2019

Tempo Previsto: al mattino rapido peggioramento con piogge moderate sui settori occidentali, in rapida estensione verso est a gran parte della regione (con possibile eccezione del Mantovano); neve sulle Alpi oltre 1600 metri. Nel pomeriggio precipitazioni diffuse su tutta la regione con neve sulle Alpi oltre 1400 metri; tendenza ad attenuazione dei fenomeni sui settori occidentali. In serata graduale cessazione delle precipitazioni da ovest verso est. Nella notte cieli nuvolosi su tutti i settori. La distribuzione complessiva degli accumuli mostrerà i suoi massimi tra fascia pedemontana e prealpina di Bergamasco e Bresciano e sull’Appennino Pavese, mentre gli accumuli minori sono attesi su Alta Valtellina, Valcamonica e Mantovano.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C.

Giovedì 28 novembre 2019

Tempo Previsto: al mattino cieli parzialmente nuvolosi su tutta la regione con probabili nebbie sulla media e bassa pianura (più compatte su Mantovano, Cremonese e Lodigiano) e maggiori schiarite sulla fascia pedemontana. Nel pomeriggio ampie schiarite sull’ovest della regione, maggiore nuvolosità altrove con possibile persistenza di nuvole alte dovute al sollevamento delle nebbie sulla pianura centro/orientale. Nella sera ampie schiarite su tutti i settori con tendenza a formazione di nebbie nella notte sulla medio/bassa pianura.

Temperature: minime in lieve diminuzione, massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 7 e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12 e 14°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI