Lunedì sera

Piazza Brembana, crolla una parte di strada in centro al paese video

Interessata una parte di via Locatelli. Sul posto anche ambulanza e carabinieri. Impiegato un cane specializzata nelle ricerca delle persone

Le immagini sono impressionanti. Riprendono il crollo avvenuto a Piazza Brembana intorno alle 21 di lunedì sera, 25 novembre: una cinquantina di metri di via Locatelli (all’altezza di un attraversamento pedonale) è crollata, da un’altezza di circa 8 metri sulla sottostante via Tiro a Segno, vicino al deposito degli autobus di linea, a centocinquanta metri dall’inizio della pista ciclabile.

leggi anche
Allerta maltempo
In Bergamasca 4mila famiglie a “rischio elevato” per frane, 9mila per alluvione

Sul posto è intervenuta un’ambulanza, oltre ai vigili del fuoco di Zogno e i carabinieri di Piazza Brembana e Branzi. Sul luogo è stato fatto intervenire un cane da ricerca, un border collie (vincitore di campionati del mondo di ricerca) appartenente al gruppo cinofilo alpini Argo, per scongiurare l’eventuale presenza di feriti. La causa del cedimento sarebbe dovuta al crollo di alcuni massi di innalzamento di un muro di cemento armato, realizzato a fine anni Sessanta, per l’ampliamento della sede stradale.

Probabilmente sono crollati perché non fissati correttamente al vecchio muro della ferrovia. Interviene in questo momento un’impresa edile locale per rimuovere i detriti e scongiurare la presenza di feriti. Una volta tolti detriti, bisognerà verificare lo stato della carreggiata. Il transito degli autobus sarà in via Aldo Moro.

i vigili del fuoco sul posto
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI