BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Banca d’Italia, uno scrigno incastonato nel Centro Piacentiniano

Nuova puntata della rubrica domenicale di BGY che fa tappa in centro città

ΜSolidità e protezione: sono queste le sensazioni che i bergamaschi percepiscono osservando la sede della Banca d’Italia.

Il palazzo, disegnato dall’architetto romano Marcello Piacentini, venne realizzato nel 1914 lungo l’angolo nord-occidentale della preesistente Fiera di Sant’Alessandro.

L’antica struttura condizionò in parte la posizione dell’edificio finanziario che, a differenza delle altre componenti del Centro Piacentiniano, appare più arretrato.

Di gusto neo-rinascimentale, la costruzione presenta una facciata simmetrica caratterizzata nella parte inferiore da corpo centrale a porticato con colonne binate.

Inserito nella fascia di bugnato a punta di diamante che racchiude tutto il piano terreno, lo spazio appare aggettante rispetto ai blocchi laterali.

Discorso diverso invece per la fascia superiore dove a farla da padrona sono le aperture a “bifora” e a “trifora” che offrono ritmo alla sezione decorata con intonaco.

Abbassando nuovamente lo sguardo, poco sopra il colonnato è possibile individuare alcune maioliche raffigurano le allegorie del Lavoro, della Fortuna, del Risparmio e dell’Abbondanza, opere di Giuseppe Guastalla.

Varcando l’ingresso, è infine possibile notare le volte del vestibolo affrescate da Fermo Taragni con le personificazioni della Scienza dell’Economia e dei Mestieri, mentre all’interno del salone del pubblico un’erma di Hermes vigila dall’alto coloro che entrano.

Fonti

Guya Bertelli, Manuela Brambilla, Matteo Invernizzi; Bergamo, cent’anni di architettura 1890-1990; Bergamo; Alcon; 1994

Alberto Castoldi (coordinamento di); Bergamo e il suo territorio. Dizionario enciclopedico: i personaggi, i comuni, la storia, l’ambiente; Azzano San Paolo, Bolis, 2004

AA.VV.; Guida di Bergamo: alla scoperta del Centro Piacentiniano; Centro Piacentiniano, Immobiliare della Fiera; 2019

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.