BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dossena, la magica accensione dell’albero di Natale fatto interamente all’uncinetto video

Un'installazione originale che è anche sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: inizia così il Natale nel piccolo centro brembano.

Più informazioni su

Sette metri e mezzo di altezza ricoperti interamente da tremila piastrelle di lana 12×12 realizzate rigorosamente all’uncinetto che improvvisamente hanno illuminato il buio e piovoso pomeriggio di Dossena.

albero natale dossena

Un momento magico, sabato 23 novembre, che ha dato ufficialmente il via al Natale in paese, grazie a un’installazione originale e dal grande valore simbolico.

Il paese della Valle Brembana si unisce così idealmente ad altri 34 paesi sparsi per l’Italia e una addirittura in Belgio, grazie al progetto “Un filo che unisce. Da Trivento a..”: come spiegato dal sindaco Fabio Bonzi “il significato del lavorare a maglia ha un valore terapeutico e di denuncia rispetto alla violenza domestica contro le donne. Lana e uncinetto escono da casa (luogo naturalmente deputato al loro utilizzo), rompendo simbolicamente il muro di silenzio che alimenta la violenza e imprigiona”.

Neanche la pioggia ha rovinato la festa che domenica 24 novembre continua con CioccolanDossena (la festa del cioccolato) e continuerà fino all’inizio del prossimo anno.

(foto e video Paolo Cavagna)

 

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.