BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Quanto costa la tariffa rifiuti? A Bergamo 203 euro, tra le più basse in Lombardia

L’Osservatorio di Cittadinanzattiva ha calcolato la Tari media in tutte le province lombarde

Più informazioni su

Poco più di 200 euro, 203 se si vuol essere precisi. A tanto ammonta in media nel 2019 la tassa dei rifiuti a Bergamo, secondo l’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.

In Lombardia la media è di 241 euro a famiglia (+0,8% rispetto al 2018), ma si passa dai 191 euro di Brescia ai 332 di Milano. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, si va dal 53,4% di Sondrio all’83% di Mantova. Bergamo si piazza al 71,7 %, comunque al di sopra della media regionale (69,6%).

L’indagine sui costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia prende come riferimento nel 2019 una famiglia tipo composta da 3 persone ed una casa di proprietà di 100 metri quadri.

dati rifiuti

dati rifiuti

Interessante anche l’analisi che è stata fatta sulle carte dei servizi. Si tratta di documenti molto importanti, con i quali l’amministrazione e l’azienda si prendono impegni nei confronti dei cittadini, cartine di tornasole anche per valutare la trasparenza nei confronti dei contribuenti. Nella tabella qui sotto tutti i dati, anche quelli riguardanti Bergamo.

Generico novembre 2019

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.