BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maltempo, soprattutto martedì: attenzione ai fiumi in piena e al rischio valanghe previsioni

Una nuova perturbazione di origine atlantica presente sulle Baleari, si muoverà rapidamente verso nordest, determinando un nuovo peggioramento sulla Lombardia.

Più informazioni su

Dopo una domenica decisamente da dimenticare, tra temporali di novembre, spruzzate di neve e vento forte, vediamo insieme a Francesco Sudati del Centro Meteo Lombardo come inizierà la settimana a Bergamo.

ANALISI GENERALE

Una nuova perturbazione di origine atlantica presente sulle Baleari, si muoverà rapidamente verso nordest, determinando un nuovo peggioramento sulla Lombardia.

ATTENZIONE 1: numerosi alvei fluviali sono a livelli di attenzione o pericolo! Prestare la massima attenzione e affrontare eventuali situazioni critiche ponderando attentamente il possibile pericolo.

ATTENZIONE 2: le continue nevicate sulle zone montuose, spesso accompagnate da fasi piovose e senza le necessarie pause di assestamento del manto nevoso, rendono elevato il pericolo di slavine o valanghe, anche ad alta quota.

Lunedì 18 novembre 2019

Tempo Previsto: Nella notte e al primo mattino cielo coperto con precipitazioni sparse dalla media pianura alle Alpi, nevose oltre i 700/900 metri, ma con accumuli poco significativi. Altrove irregolarmente molto nuvoloso. In giornata tempo in prevalenza asciutto e molto nuvoloso, ma dal pomeriggio graduale ingresso di precipitazioni diffuse a iniziare dai settori meridionali, in estensione dalla sera a tutta la regione con fenomeni moderati o forti su Oltrepò; quota neve oltre i 1000/1200 metri, con locali sconfinamenti a quote inferiori su Oltrepò.

Temperature: minime stazionarie: +4/6 °C; massime stazionarie: +8/11 °C.

Martedì 19 novembre 2019

Tempo Previsto: Giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, in attenuazione solo dalla serata a partire dai settori orientali; i fenomeni saranno più intensi sul settore occidentale e zona prealpina/pedemontana; quota neve in progressivo rialzo da 1000/1200 metri fino a 1500/1700 in serata, salvo locali sconfinamenti a quote più basse nelle zone più riparate dal richiamo mite meridionale.

Temperature: minime in lieve rialzo: +6/8 °C; massime stazionarie: +8/11 °C.

Mercoledì 20 novembre 2019

Tempo Previsto: Miglioramento fin dal mattino con schiarite via via più ampie nel corso della giornata. Foschie in Pianura Padana.

Temperature: minime stazionarie: +6/8 °C; massime in lieve aumento: +11/14 °C.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.