Quantcast
Salvati dal soccorso alpino tre giovani bloccati dalla neve al bivacco Città di Clusone - BergamoNews
Castione della presolana

Salvati dal soccorso alpino tre giovani bloccati dalla neve al bivacco Città di Clusone

Una decina di soccorritori sono partiti, nonostante la nevicata in corso, con l’attrezzatura adeguata e le competenze per muoversi in quel contesto

Erano partiti nel pomeriggio di sabato 16 novembre per raggiungere il bivacco Città di Clusone, a 2085 metri di quota.

Avevano in programma di passare lì la notte e di scendere domenica, ma la neve e il maltempo lo hanno impedito.

I tre giovani sono stati soccorsi nel pomeriggio di domenica, due di Milano e uno di Brugherio, tra i 21 e i 23 anni. La VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino è stata allertata verso le 11.30. Una decina di soccorritori sono partiti, nonostante la nevicata in corso, con l’attrezzatura adeguata e le competenze per muoversi in quel contesto. Sono stati impiegati anche l’auto ambulanza e un mezzo fuoristrada. I tre ragazzi sono stati raggiunti e accompagnati a valle, illesi, in condizioni di sicurezza.

bivacco città di clusone

Quando le previsioni meteorologiche indicano maltempo e nevicate, bisogna essere molto attenti e valutare bene se si è in grado di rientrare dalla meta prescelta. L’elicottero non vola quando le condizioni lo impediscono. Inoltre, se il manto nevoso non è consolidato può esserci un certo rischio di valanghe o distacchi, variabile in base a diversi fattori. Il tempo, l’esperienza, l’attrezzatura giusta – portate sempre con voi pala e sonda – vanno sempre considerati prima di partire, per muoversi in sicurezza.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI