BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Salvati dal soccorso alpino tre giovani bloccati dalla neve al bivacco Città di Clusone

Una decina di soccorritori sono partiti, nonostante la nevicata in corso, con l’attrezzatura adeguata e le competenze per muoversi in quel contesto

Erano partiti nel pomeriggio di sabato 16 novembre per raggiungere il bivacco Città di Clusone, a 2085 metri di quota.

Avevano in programma di passare lì la notte e di scendere domenica, ma la neve e il maltempo lo hanno impedito.

I tre giovani sono stati soccorsi nel pomeriggio di domenica, due di Milano e uno di Brugherio, tra i 21 e i 23 anni. La VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino è stata allertata verso le 11.30. Una decina di soccorritori sono partiti, nonostante la nevicata in corso, con l’attrezzatura adeguata e le competenze per muoversi in quel contesto. Sono stati impiegati anche l’auto ambulanza e un mezzo fuoristrada. I tre ragazzi sono stati raggiunti e accompagnati a valle, illesi, in condizioni di sicurezza.

bivacco città di clusone

Quando le previsioni meteorologiche indicano maltempo e nevicate, bisogna essere molto attenti e valutare bene se si è in grado di rientrare dalla meta prescelta. L’elicottero non vola quando le condizioni lo impediscono. Inoltre, se il manto nevoso non è consolidato può esserci un certo rischio di valanghe o distacchi, variabile in base a diversi fattori. Il tempo, l’esperienza, l’attrezzatura giusta – portate sempre con voi pala e sonda – vanno sempre considerati prima di partire, per muoversi in sicurezza.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.