BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vento forte, rovesci e un weekend di maltempo previsioni

Risalgono un poco le temperature

Più informazioni su

Una notte estremamente ventosa, quella tra giovedì e venerdì a Bergamo e nella provincia orobica. Cosa succederà nei prossimi giorni e nelle prossime ore? Lo spiega Maurizio Sabatino del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Lo scenario sinottico presenta due ben distinte configurazioni bariche. Sulle aree centro-occidentali del continente, alla oramai stabile presenza della profonda saccatura che dalla Gran Bretagna si estende fino alle coste libiche fa da contraltare a est, un vasto blocco anticiclonico, con il suo massimo barico stazionario sui territori meridionali russi. La presenza del blocco anticiclonico russo, favorirà un ulteriore approfondimento della saccatura, con il suo minimo che andrà a stazionare sui territori francesi. Un nuovo impulso delle correnti meridionali farà affluire correnti caldo umide sul centro sud e, complice la presenza di aria fredda, decisa instabilità sulle aree settentrionali.

Venerdì 15 novembre 2019

Tempo Previsto: Al mattino precipitazioni a carattere moderato/forte sui settori centro occidentali della regione, dal Pavese al Varesotto. Localmente le precipitazioni assumeranno caratteristiche di rovesci. La rapida estensione delle precipitazioni sarà anticipata da un forte richiamo sciroccale sulle pianure e aree pedemontane con ventilazione che assumerà valori di raffica,compresi tra i 60/80 Km/h. Possibilità di deboli e sporadiche precipitazioni su Cremasco e Mantovano. Nel corso della mattinata le precipitazioni si estenderanno a tutta la regione con consistenti precipitazioni su Alta Valtellina e Alta Val Camonica. Probabili, deboli nevicate su alte Valli Varesine, Val Chiavenna e marginalmente, Valtellina. Quota neve al mattino tra 800-1300 metri. Temporanea cessazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio ad iniziare dai settori occidentali con deboli schiarite su Mantovano e Cremasco.

Temperature: Valori minimi in generale aumento, compresi tra 4 e 10°C. Valori massimi stazionari, compresi tra 8 e 13°C; Mantovano, Cremasco e Bresciano faranno registrate valori compresi tra 10 e 14°C. Zero termico durante le ore centrali della giornata a 1500 metri.

Venti: Al suolo. Al mattino forti orientali lungo fascia centrale, tendenti a rinforzare con raffiche da 60/80 Km/h; dai quadranti occidentali su settori ad ovest. Tendenza a divenire deboli di direzione variabile. A 1500 metri forti meridionali al mattino. Intensità da 70/90 Km/h. In attenuazione nel corso della giornata. A 3000 metri forti dai quadranti meridionali. Intensità da 80/100 Km/h. In attenuazione nel corso della giornata.

Sabato 16 novembre 2019

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso su fascia Pedemontana,Prealpina e Alpina con precipitazioni deboli, localmente moderate, nevose su Chiavennasco e Alpi Retiche a quote superiori ai 1000 metri. Deboli e sporadiche precipitazioni su Lodigiano e Milanese. Asciutto su restanti aree. Durante le ore centrali del giorno, temporanea cessazione dei fenomeni ad esclusione del Bresciano, Cremonese e Mantovano. Dalla serata molto nuvoloso ovunque con deboli precipitazioni che interesseranno dapprima Oltrepo Pavese, Cremasco e i settori centro-orientali in estensione, durante la serata, a Comasco e Milanese.

Temperature: Valori minimi in diminuzione, valori compresi tra 5 e 6°C. Valori massimi stazionari. Valori compresi tra 8 e 12°C; Mantovano e Cremasco faranno registrate valori compresi tra 10 e 12°C. Zero termico durante le ore centrali della giornata a 1500 metri.

Venti: Al suolo generalmente deboli variabili. Moderati orientali su Mantovano e lungo le pianure centrali. A 1500 metri: deboli meridionali. Intensità da 15/25 Km/h. A 3000 m: deboli dai quadranti meridionali. Intensità da 15/25 Km/h, tendenti a disporsi da Nord-Est.

Domenica 17 novembre 2019

Tempo Previsto: Al mattino diffuso maltempo su tutta la regione con precipitazioni deboli/moderate, nevose su Chiavennasco e Alta Valtellina. Quota neve oltre i 1000 metri. Attenuazione della nuvolosità e delle precipitazioni su Mantovano, Basso Bresciano e Cremasco nel corso della giornata. Permangono deboli precipitazioni sulle restanti aree. Dalla tarda serata attenuazione della fenomenologia su settori orientali ma permangono locali deboli precipitazioni su settori centro-occidentali.

Temperature: Valori minimi stazionari, compresi tra 5 e 8°C. Valori massimi stazionari. Valori compresi tra 9 e 13°C. Zero termico durante le ore centrali della giornata a 1500 metri.

Venti: Al suolo deboli orientali. Tendenti a ruotare e a disporsi dai quadranti orientali. A 1500 metri: deboli occidentali. Intensità da 15/25 Km/h. A 3000 m: moderati dai quadranti meridionali. Intensità da 40/55 Km/h.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.