BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Frana a Val Brembilla, cinque famiglie isolate foto

L'ordinanza del Comune: "Fessure nell'asfalto, strada chiusa"

Una frana di grosse dimensioni ha fatto scivolare a valle la strada che raggiunge la località di Cabafeno, nella frazione Cadelfoglia di Val Brembilla.

Dal tardo pomeriggio di venerdì 15 novembre “cinque famiglie sono isolate e non riescono a raggiungere le proprie abitazioni attraverso la strada” fanno sapere dal Comune.

Sul posto sono giunti i tecnici per monitorare la situazione, mentre sabato mattina è previsto un sopralluogo dello Utr (Ufficio Territoriale Regionale) per valutare l’entità del crollo alla luce del giorno.

Il vicesindaco Gian Battista Carminati, complice il maltempo previsto anche nelle prossime ore, ha emesso un’ordinanza urgente per la chiusura alla circolazione della strada lungo via Garateno, all’altezza del civico 70, “ravvisando la presenza di numerose fessure nell’asfalto sul lato di valle della carreggiata”.

Le fessure ed il conseguente avvallamento sono piuttosto profonde, a tal punto da non consentire il transito di automezzi.

L’amministrazione comunale di Val Brembilla ha fatto sapere che lunedì mattina sono programmati i lavori per la rimozione della frana (100-150 metri cubi di terriccio) e per la messa in sicurezza della zona. La sistemazione della strada costerà circa 120 mila euro.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.