BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dalla Svezia a Vilminore il macchinario per rifiuti organici

Permetterà di abbattere ulteriormente i chili dei rifiuti indifferenziati portando così risparmi economici.

È Vilminore il primo comune della Regione Lombardia a dotarsi di una compositeria di comunità: un macchinario dove conferire i rifiuti organici.

”Il macchinario – spiega Pietro Orrù, primo cittadino del paese della Val di Scalve – è stato posizionato all’interno della nuovissima Perla Ecologica e permetterà alle utenze domestiche, ovvero a tutte le famiglie, e alle utenze non domestiche, come bar e ristoranti, di conferire i propri scarti organici”.

Questo macchinario, prodotto in Svezia, permetterà di abbattere ulteriormente i chili dei rifiuti indifferenziati portando così risparmi economici.

Per far funzionare il nuovo macchinario è necessario caricare dal bocchettone gli scarti di cibo, tranne gusci e ossa; gli scarti verranno poi compostati all’interno dell’attrezzo. Dopo due, massimo tre mesi, si potrà ottenere gratuitamente del terriccio da utilizzare per i propri fiori o per l’orto.

L’innovativa opera è definita dal sindaco del paese come “un regalo di Natale in anticipo”. Il costo del macchinario è stato finanziato dal comune di Vilminore e ammonta a 33mila euro.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.