• Abbonati
Il dato

Allarme sicurezza negli ospedali: in quelli bergamaschi 338 aggressioni dal 2016

Sono almeno 4.878 nelle strutture della Lombardia

Negli ultimi tre anni e mezzo negli ospedali lombardi si sono verificate almeno 4.878 aggressioni, 338 delle quali in provincia di Bergamo. Molto probabilmente un conteggio per difetto, visto che la raccolta dei dati è ancora lacunosa.

I dati sono stati pubblicati dall’edizione milanese del Corriere della Sera. “Nell’ottanta per cento dei casi a essere colpiti sono gli infermieri – spiega Carmela Rozza, consigliere regionale del Pd che lo scorso settembre si è rivolta all’assessorato al Welfare per avere una statistica degli episodi -. Negli altri casi le vittime sono medici e operatori”.

leggi anche
Pronto soccorso
Il racconto
Il medico aggredito al Pronto Soccorso di Seriate: “Insulti, pugni e un morso in testa”

Il dato riguardante Bergamo parla di un’aggressione ogni quattro giorni. Non se la passa meglio Brescia (484), Varese (660) Milano (828) e Como (1.239).  Su quest’ultimo dato “non significa necessariamente che vi sia la situazione peggiore – chiarisce Rozza al Corriere – semplicemente che il conteggio sia stato più accurato”.

Un tema delicato e di grande attualità, attorno al quale si sta cercando di costruire una proposta di legge per individuare e fornire  strumenti e misure omogenei a protezione dei lavoratori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI