BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Associazione carabinieri media Valseriana: al via la campagna per reclutare volontari foto

"Cerchiamo persone maggiorenni, altruiste, disposte a donare il proprio tempo per il prossimo, consapevoli del ruolo che dovranno assumere"

Ha preso da poco il via la campagna di reclutamento volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Media Val Seriana: “Cerchiamo persone maggiorenni, altruiste, disposte a donare il proprio tempo per il prossimo, serie e consapevoli del ruolo che dovranno assumere indossando la divisa dell’associazione”.

L’associazione Carabinieri della Media Val Seriana nasce a Gandino nel lontano 1988 con sede nel palazzo Mosconi di Leffe, in via Castello. Le stazioni di riferimento sono quelle di Gandino e Fiorano al Serio. Lo scopo dell’associazione è quello di aggregare Carabinieri in servizio, in congedo, i loro famigliari e simpatizzanti in quella che è chiamata la grande famiglia dell’Arma. Uno degli obiettivi principali è quello di tenere vivo tra i soci il sentimento di devozione alla patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi caduti.

“Da ben 32 anni – spiega Riccardo Imberti, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Media Val Seriana – siamo presenti sul territorio. La nostra associazione conta sulla forza di 147 volontari (di cui 30 indossano la divisa di Carabiniere): nel gruppo ci sono sia Carabinieri in congedo che simpatizzanti. Da due anni, tutte le sere e tutti i giorni, siamo impegnati svolgendo servizi di perlustrazione sul territorio della media Valle Seriana. Sono sempre ben accolti nuovi volontari, uomini e donne, dai 18 anni in su: per entrare a far parte della nostra famiglia, è necessario solamente avere tanta voglia di fare e di collaborare”.

L’Associazione svolge attività di volontariato civile coadiuvato con gli enti di Polizia vigilando e garantendo la sicurezza durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e sportive. “Questa è la nostra scelta di vita: ispiriamo persone ordinarie a fare cose straordinarie”.

La sede dell’Associazione è aperta tutti i primi venerdì di ogni mese dalle 21 alle 22.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.