• Abbonati
L'annuncio

Ciclopedonale della Valle Brembana, arrivano i fondi per completare i lavori

L’opera da 1,2 milioni di euro viene cofinanziata per 600mila dalla Regione Lombardia, per 300mila euro dalla Provincia di Bergamo, per 100mila euro dal Bacino imbrifero montano e per i restanti 200mila dal Comune

Arrivano i fondi per il completamente della pista ciclopedonale della Valle Brembana.

L’opera da 1,2 milioni di euro viene cofinanziata per 600mila dalla Regione Lombardia, per 300mila euro dalla Provincia di Bergamo, per 100mila euro dal Bacino imbrifero montano e per i restanti 200mila dal Comune.

Regione Lombardia, quindi, coprirà il 50% dei costi dell’intervento. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

“Mettiamo in campo risorse importanti – ha spiegato Terzi – perché quest’opera è strategica per il territorio anche in chiave turistica. Il cicloturismo è un fenomeno sempre più diffuso e approntare infrastrutture adeguate è fondamentale per intercettare questo tipo di domanda. La ciclabile può rappresentare un volano per l’economia locale, potenziando l’attrattività di Zogno e della Valle. Con questo intervento andiamo a completare un percorso ciclabile davvero suggestivo, tra i più belli di tutta la Lombardia. Sarà dunque possibile partire da Bergamo e percorrere tutto l’itinerario ciclopedonale della Valle Brembana in condizioni di sicurezza, attraversando luoghi meravigliosi. Questa infrastruttura è un valore aggiunto non solo per la Bergamasca ma per l’intera Regione”.

Claudia Terzi
L'assessore regionale Claudia Maria Terzi

Lo stanziamento di Regione Lombardia cofinanzia la realizzazione di un tratto di percorso ciclabile 3,5 km in Comune di Zogno dall’incrocio tra via Pietro Ruggeri e via degli Alpini alla galleria in località ‘Grotta delle meraviglie’. Questo permetterà il ricongiungimento del percorso ciclabile dell’alta valle fino al Comune di Piazza Brembana con quello già esistente verso sud da Bergamo a Sedrina. In questo modo la valle viene dotata di un’unica ciclovia per un totale di circa 35 Km.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI