BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Fanfara dei Bersaglieri di Bergamo sfila a New York per il Columbus day

Il gruppo orobico tra le strade della Grande Mela durante gli eventi iniziati sabato 12 ottobre, per festeggiare la scoperta del Nuovo Mondo

C’era anche la Fanfara Bersaglieri Arturo Scattini di Bergamo a New York, per le celebrazioni del Columbus day.

Il gruppo orobico ha sfilato tra le strade della Grande Mela durante gli eventi dei giorni scorsi, iniziati sabato 12 ottobre, giorno in cui – nel 1492 – Cristoforo Colombo sbarcò nel Nuovo Mondo.

Nata nel 1990, la Fanfara Scattini è costituita – come vuole la tradizione bersagliersca – da soli ottoni divisi in quattro classi: trombe, flicorni contralti, tenori e bassi.

Attualmente la fanfara è composta da 40 musicanti, tutti dilettanti, suddivisi in 5 trombe soliste, 7 prime trombe, 9 seconde trombe, 5 flicorni contralti, 9 flicorni tenori e 6 bassi tuba.

Il capo fanfara bergamasco Virginio del Prato
Fanfara Bersaglieri Arturo Scattini Bergamo

Il gruppo è diretto dal capo fanfara bersagliere Virginio del Prato che si avvale della collaborazione del vice capo fanfara bersagliere Paolo Milani.

La preparazione della Fanfara Scattini vede alternarsi delle scuole musicali dove vengono preparati i brani del vasto repertorio che il gruppo propone nei vari appuntamenti a lezioni di addestramento formale, nelle quali si curano tutti gli aspetti legati al portamento ed agli ordini.

I bersaglieri bergamaschi a New York
Fanfara Bersaglieri Arturo Scattini Bergamo
I bersaglieri bergamaschi a New York
Fanfara Bersaglieri Arturo Scattini Bergamo

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.