• Abbonati
Il confronto

Giorgio Gori a Parigi per illustrare a Unesco il progetto del parcheggio di via Fara

Il sindaco, in Francia martedì 8 ottobre consigliere delegato Roberto Amaddeo, ha incontrato i rappresentati degli uffici del Patrimonio Mondiale

Un incontro di un’ora e un quarto circa alla sede Unesco di Parigi per chiarire in modo circostanziato la posizione e le intenzioni del Comune di Bergamo sul parcheggio di via Fara: il sindaco Giorgio Gori è volato martedì in Francia in missione agli uffici del Patrimonio Mondiale, accompagnato dal consigliere delegato Roberto Amaddeo e i funzionari degli uffici romani del Mibact.

Obiettivo quello di chiarire sul progetto del parcheggio di via Fara e rispondere ai rilievi avanzati da Unesco nei mesi scorsi dopo gli esposti giunti a Parigi dal comitato NoParkingFara.

Gori e la delegazione italiana hanno avuto modo di mostrare il progetto del parcheggio, ma soprattutto quello del parco che sarà realizzato sopra la struttura una volta completata.

Il sindaco – fanno sapere dal Comune di Bergamo – ha risposto punto su punto alle curiosità dei funzionari Unesco, ribadendo le intenzioni di miglioramento di accessibilità e gestione della viabilità verso Bergamo Alta.

Il cantiere intanto avanza: proseguono i lavori di smontaggio della teleferica che è servita negli ultimi due anni a trasferire il materiale dal cantiere a Bergamo Bassa, evitando, secondo il Comune, il passaggio di circa 5000 automezzi dalle porte di Città Alta. Entro la fine del mese la teleferica sarà rimossa definitivamente.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI